ROMA - Ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella Giorgia Meloni, prima presidente del consiglio donna della Repubblica Italiana, al Quirinale e con lei lo hanno fatto i suoi 24 ministri. Presenti in sala anche la figlia Ginevra e il compagno Andrea Giambruno: una giornata che entrerà nelle pagine dei libri di storia e per cui la stessa leader di Fratelli d'Italia è apparsa emozionata nel suo tailleur nero, seppur sicura nel pronunciare il giuramento a memoria. La squadra è composta da 24 ministri, sei sono donne: nei ministeri chiave per la nostra Liguria Matteo Salvini alle Infrastrutture, oltre che vicepremier, il terzo a giurare dopo Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, e al Turismo Daniela Santanché. Per tutti la formula rituale è la seguente:
"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione"
Governo, Meloni premier. A Salvini le Infrastrutture, a Santanchè il Turismo - L'ELENCO DEI MINISTRI
Tra i primi a giurare, anche il genovese Paolo Zangrillo, ministro alla Pubblica Amministrazione, che è nato a Genova, ma che è stato eletto in Piemonte tra le file di Forza Italia. E' fratello di Alberto Zangrillo, presidente del Genoa e medico personale di Silvio Berlusconi. Anche Paolo è un grande tifoso del club rossoblù.
Nuovo governo, il genovese Paolo Zangrillo ministro della Pubblica amministrazione - IL PROFILO
Tante le reazioni della politica ligure dopo che Giorgia Meloni ha accettato senza riserve nel tardo pomeriggio di venerdì l'incarico di premier: in una nota Raffaella Paita, capogruppo in Senato di Azione-Italia Viva, ha scritto: "Faccio i mei migliori auguri di buon lavoro a Giorgia Meloni, dandole atto di essere la prima donna della storia italiana a ricoprire il ruolo di capo del Governo". I complimenti a Meloni arrivano anche dal Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: "Oggi è un bel giorno per il nostro Paese che ha nominato la prima Premier donna non per quota rosa ma per capacità, merito e consenso.
E questa mattina poco dopo il giuramento sono arrivate via Twitter le congratulazioni di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, che ha scritto "Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci