GENOVA - Con i sondaggi di Primocanale-Tecné è esploso il dibattito in città: tunnel subportuale sì o no? Sopraelevata sì o no? Il tema è "caldissimo" tra i genovesi, che leggendo i commenti dalle diverse piattaforme di Primocanale appaiono per la maggior parte contrari all'abbattimento della strada Aldo Moro, che potrebbe essere parziale o totale.
Sul tunnel, invece, chi è favorevole e lo ritiene la soluzione alla viabilità, chi lo immagina come un'ulteriore direttrice per combattere il traffico a Genova e chi invece ha paura di questo tipo di infrastruttura.
Sul tunnel, invece, chi è favorevole e lo ritiene la soluzione alla viabilità, chi lo immagina come un'ulteriore direttrice per combattere il traffico a Genova e chi invece ha paura di questo tipo di infrastruttura.
"Sono contrario al tunnel perché avrà un costo di gestione alto che poi i genovesi dovranno pagare: anni fa si era allagato il sottopasso a Caricamento, figurarsi un tunnel sotto il mare", ci scrive Emanuele a . La manutenzione, in realtà, dovrebbe essere a carico di Autostrade per l'Italia, che realizzerà l'opera nell'ambito delle opere compensative concordate con il Comune di Genova dopo i danni causati dal crollo di Ponte Morandi. Ma in qualche modo la pagheranno i cittadini italiani, attraverso i pedaggi sulla rete autostradale.
https://www.instagram.com/p/CtGx4zdI2-I/
Dello stesso avviso Mina che dice "Sono sfavorevole al tunnel subportuale, anche per questione di fiducia nel costruttore...", che però non sa esprimersi sulla Aldo Moro. "Sopraelevata: ormai fa parte del panorama ma non è bellissima e demolirla aprirebbe la vista ai palazzi che se la trovano davanti... Non so, indecisa". Franco, invece, è "favorevole al mantenimento della Sopraelevata, una utile alternativa all'aumento di traffico e che se ne dica un bel biglietto da visita per chi ci passa sopra".
Sempre via mail interviene anche Fabio "sono assolutamente contrario all’abbattimento della sopraelevata; il tunnel, qualora venisse realizzato, dovrebbe essere un'opera alternativa e non sostitutiva, soprattutto considerando che la sopraelevata ha anche entrate e uscite intermedie con un accesso più o meno rapido al centro città, ed è la strada panoramica che siamo abituati a percorrere da quasi sessant’anni. Piuttosto, con un opportuno restyling, dovrebbe costituire insieme all’eventuale tunnel, una soluzione quasi radicale al problema del traffico".
C'è anche chi pone l'accento, come Franco, sui cambiamenti climatici: "Con i cambiamenti climatici e le enormi questioni Geopolitiche che ci saranno nei prossimi anni, il traffico auto dovrà essere quasi totalmente annullato e spostato su tranvie leggere di superficie. Modalità flessibili di movimento ma non individuali. Tunnel e Sopraelevata sarebbero sconsigliati".
https://www.instagram.com/p/CtGJ5a3ImYr/
Diverse persone sono favorevoli alla realizzazione del tunnel e alla demolizione della sopraelevata oppure solo al tunnel ma senza abbattere la sopraelevata, come Carlo che dice: "altrimenti meglio la sopraelevata da sola, risparmiando un sacco di soldi. Chi vuole abbattere la sopraelevata non abita a Genova".
C'è un sogno che alcuni accarezzano ed è quello di mantenere la sopraelevata una volta terminato il tunnel per trasformarla in "pedonale e turistica come a New York", una bella fantasia quella di Gianmario che ci scrive così su Instagram @primocanale.it. Per molti è "un bellissimo biglietto da visita per chi arriva da fuori ed ha subito una visione panoramica di Genova" e c'è chi rilancia con una ciclopedonale vista mare e palazzi.
E sembra necessario, dalle centinaia e centinaia di commenti arrivati a Primocanale su tutte le piattaforme, Instagram, Facebook, Telegram, mail e Whatsapp, un referendum tra i cittadini per una decisione così delicata e sentita dai tanti residenti a Genova, più che sul tunnel sull'abbattimento o meno della sopraelevata.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci