GENOVA - Parte dal tesseramento la nuova segreteria regionale di Davide Natale, eletto per acclamazione sabato scorso durante l'assemblea del Partito democratico. Sarà un primo banco di prova nel rapporto con i militanti, con le persone che in questi anni si sono allontanate da politica in generale ma soprattutto dai dem, ma che con le Primarie hanno abbozzato una prima prova d'intesa.
"Dobbiamo cercare le persone e coinvolgerle: credo che questa sia l’iniziativa politica più forte. Un percorso che assume ancora più valore e importanza in vista della conferenza programmatica, dove serve il più ampio coinvolgimento di persone e idee per scrivere il programma del partito" ha spiegato il segretario regionale Davide Natale, lanciando la campagna di tesseramento del Pd in Liguria.
Secondo il segretario Natale e i segretari provinciali D'Angelo, Montefiori, Parrinello, Quesada e Chiappe il tesseramento è la linfa per rivitalizzare, innovare e rinnovare il partito. "Per questo chiederemo al gruppo dirigente di partecipare alle Feste dell'Unità, perché sono un'occasione di confronto e di ascolto, in un momento in cui è importante accrescere l'adesione e il coinvolgimento" hanno commentato i segretari provinciali.
L'iniziativa per ripartire, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, in primis quello delle Regionali 2025, è quella di organizzare in ogni federazione un incontro con i direttivi e i coordinatori di circolo per iniziare un nuovo percorso di rilancio e rafforzamento del Partito democratico. L'obiettivo è quello di valorizzare e di coinvolgere i militanti, "che sono la forza del nostro partito" ha proseguito Davide Natale.
I segretari provinciali hanno inoltre proposto degli incontri con i nuovi iscritti che, a oggi, rappresentano il 10% del totale. L'idea è quella di dare vita a iniziative e momenti di coinvolgimento dedicati a coloro che per la prima volta aderiscono al partito, "con lo stesso spirito di inclusione che caratterizza da sempre anche le nostre feste, che anche quest'anno punteranno alla grande partecipazione nei vari comuni liguri".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci