GENOVA - Il deputato ligure del Partito Democratico Luca Pastorino annuncia l'intenzione di presentare, questo mercoledì, un'interrogazione in aula alla Camera dei Deputati rivolta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. L'interrogazione si concentra sull'evoluzione delle opere infrastrutturali in Liguria, con particolare riferimento alla riduzione dei tempi di percorrenza sulla tratta ferroviaria Milano-Genova.
Pastorino chiede al Ministro Salvini di "fornire dettagli riguardo alle tempistiche e alle modalità di finanziamento per ciascuno degli interventi previsti. In particolare, il deputato vuole conoscere i dettagli della realizzazione dei lavori del Terzo Valico, evidenziando le problematiche riscontrate come la paralisi dei cantieri per motivi tecnici e lo stralcio dei fondi Pnrr dedicati all'opera stessa".
Nel corso della sua interrogazione, Pastorino chiederà al Ministro Salvini di "indicare i tempi di realizzazione e di approfondire gli aspetti legati al finanziamento". Questa richiesta segue quanto già affermato dal Ministro lo scorso aprile in risposta a una precedente interrogazione del deputato ligure.
Nella sua risposta Salvini aveva dichiarato che "i lavori del quadruplicamento sarebbero stati conclusi nei tempi previsti e che si stavano individuando le risorse necessarie per completarne il finanziamento". Tuttavia, Pastorino esprime preoccupazioni riguardo al completamento dell'opera del Terzo Valico entro la data dichiarata dal Ministro, giugno 2026, considerando gli imprevisti intervenuti e la mancanza di chiarezza sulla copertura finanziaria per la seconda fase del quadruplicamento della linea tra Pieve Emanuele e Pavia, valutato in 636 milioni di euro.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci