Politica

1 minuto e 52 secondi di lettura

Al nostro articolo sulle parole del consigliere regionale Ferruccio Sansa LEGGI QUI ha risposto anche il presidente dell'assemblea regionale del Partito Democratico, sindaco di Campomorone, Giancarlo Campora.

"Volevo portare il mio modestissimo contributo alla discussione, da sindaco di un Comune dell’entroterra, sempre alle prese con mille problemi e con necessità incombenti che spesso, come in questo caso, non consentono di seguire con la dovuta attenzione ciò che accade intorno a noi. Dopo aver letto però la nota del Senatore Basso e del Consigliere Sanna ho approfondito l’oggetto del dibattito e devo dire che non mi rappresenta in nessun modo un giudizio di chiusura pregiudiziale verso l’informazione di Primocanale.

Da Sindaco non posso che ricordare come molto spesso le vostre trasmissioni, anche al di là delle importanti dirette non stop in occasione di eventi eccezionali, rappresentano l’unico strumento a disposizione dei diversi territori per far conoscere all’opinione pubblica le problematiche - pensiamo alla fragilità del nostro entroterra con i dissesti, le frane, la viabilità, i servizi che vengono tolti - ma anche le ricchezze che ogni Comune racchiude. Certo politicamente possiamo anche avere, e abbiamo, posizioni diverse rispetto a fatti che accadono nella nostra regione, ma questo non deve togliere nulla al lavoro che portate avanti e alle opportunità che offrite, a tutti, di spiegare le ragioni del proprio impegno sociale e politico. I media locali sono un veicolo di informazione verso il grande pubblico irrinunciabile.

Politicamente sarebbe disastroso disertare reti tv e trasmissioni che ci offrono la possibilità di approfondire la nostra idea di città e di regione, alternativa a quella di chi attualmente governa. Anzi, il lavoro che dobbiamo portare avanti è l’esatto opposto: far conoscere in ogni modo il nostro progetto di Liguria, andando piazza per piazza, in ogni canale televisivo, cercando di spiegare chi siamo e cosa vogliamo, arrivando a quanti in questi anni hanno rinunciato a farsi rappresentare da qualcuno. La nostra politica non è quella dei veti e delle chiusure. È quella che parla a tutti, che non ha paura del confronto, che tocca il cuore della gente, che parla di grandi temi e dei problemi che ogni giorno le persone devono affrontare. E dobbiamo approfittare di ogni spazio per dirlo.

*Giancarlo Campora, Sindaco Comune di Campomorone