Politica

1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - La giunta regionale ha approvato le modalità e i criteri per l'assegnazione di un fondo di 50 mila euro destinato a garantire il trasporto scolastico nelle aree interne della Val Fontanabuona e dell'Imperiese. Questo stanziamento, previsto nell'assestamento di bilancio, mira a sostenere la continuità dei servizi scolastici nelle zone più remote della regione.

"Una delibera attesa e necessaria per assicurare ai comuni delle aree interne della Val Fontanabuona e dell’Imperiese il trasporto scolastico anche per l’annualità 2024-2025," ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessio Piana. "In questo modo, ciascuna area interna avrà a disposizione 25mila euro regionali per mantenere anche nei comuni più fragili l’istruzione e la mobilità, servizi necessari e indispensabili per chi vive nell’entroterra."

Le risorse sono state suddivise equamente tra le due aree, assegnando 25 mila euro ciascuna. I fondi sono stati concessi a Cicagna e Dolceacqua, i comuni referenti delle rispettive aree interne, che avranno il compito di distribuirli ai comuni che necessitano di supporto per salvaguardare il servizio di trasporto scolastico.

Grazie a questo finanziamento, i comuni delle aree interne potranno garantire che i giovani residenti continuino ad avere accesso all'istruzione senza interruzioni. La misura si inserisce in un più ampio piano di interventi volti a sostenere i territori dell'entroterra, spesso alle prese con sfide legate all'isolamento e alla carenza di servizi essenziali.