In una nota diffusa oggi, la Lista Toti ha espresso perplessità in merito alla recente reazione dell'Associazione Ligure dei Giornalisti e dei giornalisti del Secolo XIX, a seguito delle critiche rivolte dal movimento politico a un articolo pubblicato dal quotidiano di piazza Piiccapietra.
"Se la libertà di cronaca è sacrosanta, la libertà di espressione del pensiero e dunque di critica lo è altrettanto per la nostra Costituzione," si legge nella nota. La Lista Toti ha sottolineato come alcune delle notizie pubblicate nell'articolo fossero già note e ha evidenziato una presunta inesattezza: "A Montecarlo Toti non ha incontrato Briatore. Ma nessuno ha verificato."
Il movimento politico ha anche lanciato un appello ai giornalisti del Secolo XIX, chiedendo loro di non considerarsi al di sopra della Costituzione. La nota prosegue criticando l'Associazione Ligure dei Giornalisti per non aver difeso con la stessa intensità altri colleghi. "Ci auguriamo che con altrettanta veemenza difenda i colleghi, ad esempio, di una emittente locale (il riferimento è a Primocanale, ndr), verso la quale si è scagliato più volte un leader politico ligure, invitando addirittura a disertarla."
IL COMMENTO
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”
Bacci, Nanni e il sindaco di Genova. "E se spuntasse la Pinotti?"