GENOVA - “Se anche mi fossi occupato solo di strade e viadotti, come da accusa di Orlando, avrei già comunque fatto per la Liguria molto più di quanto ha fatto lui in una vita trascorsa tra i palazzi romani". Il candidato presidente Marco Bucci risponde così alle affermazioni dalla Spezia del candidato del centrosinistra Andrea Orlando (Leggi qui).
"Sono orgoglioso di essermi sempre occupato di cose che servono alla gente - aggiunge Marco Bucci - tra queste strade e infrastrutture. Sì, preferisco parlare di fatti e di cose reali, ma forse è anche per questo che quando si è trattato di farsi rieleggere lui è andato a fare discorsi ideologici in Emilia. Essere distante dalla concretezza della Liguria gli ha fatto male, forse è più adatto a restare dove ha trascorso gli ultimi 20 anni senza riuscire, quando ne avrebbe avuto occasione, a fare qualcosa per la nostra terra”.
Poi aggiunge: "C'è la concreta possibilità di creare il Nord Ovest italiano, una 'macro' Regione con forti connotati sociali ed economici. Una grande opportunità che Liguria, Piemonte e anche Lombardia non dovrebbero perdere" spiega Bucci al termine di un incontro con il presidente di Regione Piemonte Alberto Cirio a Millesimo (Savona) a margine della 32/ma edizione della Festa nazionale del Tartufo.
Il candidato presidente del centrodestra, accompagnato dal sindaco di Millesimo Francesco Garofano, ha partecipato al convegno tematico '5 sensi, mille emozioni' e ha poi incontrato il presidente della Regione Piemonte, giunto in Liguria per sostenere la candidatura di Marco Bucci.
"Con Cirio c'è piena sintonia nella volontà di creare infrastrutture come l'Albenga-Carcare-Predosa - rimarca Bucci -. Nell'ottica della macro Regione dunque Liguria, Piemonte, ma anche Lombardia devono trarre beneficio l'uno dalla crescita dell'altro. Bisogna cominciare a ragionare come un territorio unico. Lavorare in sinergia, fare sistema, faciliterà gli investimenti e ci aiuterà a crescere e accelerare la realizzazione di infrastrutture, nell'industria, nei servizi. Non è un'utopia, è un risultato a portata di mano se c'è la volontà amministrativa di fare sistema".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci