Politica

1 minuto e 8 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Tra i sondaggi che Primocanale ha commissionato a Tecnè c'è quello relativo alla rottura del campo largo dovuto al divorzio con Italia Viva e alla rottura a livello nazionale tra il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Queste situazioni quanto potrebbe incidere sul risultato finale del candidato del centrosinistra Andrea Orlando?  I liguri sono divisi: per molti non incideranno (27%), mentre per il 25% potrebbero avere un peso, mentre per il 12% soprattutto determ. Il 31% degli intervistati invece non sanno. Insomma il 43% degli elettori ritiene che questi "dissapori" potrebbero essere in qualche modo determinanti.

Sicuramente Orlando nel sondaggio che Primocanale ha reso pubblico nella giornata di ieri ha perso tre punti rispetto all'ultima rilevazione fatta il 14 agosto mentre Marco Bucci è restato nell'identica posizione al 47%. Su cosa abbia inciso il passo indietro di Orlando ognuno può avere la propria idea, sicuramente i problemi nel campo largo potrebbero avere una loro importanza nel risultato finale.

Intanto Giuseppe Conte, oggi a Genova per la campagna elettorale, prova a smorzare i toni dopo lo strappo con Italia Viva di Matteo Renzi e le frizioni romane con Elly Schlein: "Se abbiamo un progetto in comune, non ho alcuna difficoltà a fare la chiusura della campagna elettorale con Schlein e con altri che sono coinvolti in questo progetto politico che ha come candidato Andrea Orlando" ha commentato Giuseppe Conte.