Dopo la campagna elettorale continua la polemica sulla sanità tra maggioranza e opposizione. Tema del contendere l'incontro che il neogovernatore della Liguria Marco Bucci ha avuto nella giornata di ieri con i direttori generali delle Asl e degli ospedali nel quale il sindaco ha chiesto un giro di vite sui conti.
Piccardo (Pd): Servono nuovi investimenti
“Per risolvere i numerosi problemi della sanità ligure – afferma Katia Piccardo, neo-consigliere regionale Pd - servono subito nuovi investimenti invece Bucci pensa di far dimenticare le enormi criticità scaricando la colpa sui direttori generali. Carenza di personale, necessità di nuovi macchinari e soprattutto maggiori fondi sia a livello nazionale che locale devono essere le priorità da affrontare in questa regione. Attaccare i direttori generali per chiedere di rientrare di un buco di bilancio causato da nove anni di governo di centrodestra è una mossa che chiarisce la totale assenza di visione futura su un tema così importante per tutti i Liguri”
Natale (Pd): Bucci scivola su una buccia di banana
Rincara la dose il segretario regionale del Pd Davide Natale: “Bucci inizia il suo mandato da presidente scivolando su una buccia di banana e disattendendo ancora una volta non solo le promesse fatte in campagna elettorale ma anche i bisogni dei liguri. Pensavamo che la prima riunione sulla sanità di Bucci, come aveva assicurato prima delle elezioni, avesse come priorità un piano organico per l'abbattimento delle liste d'attesa. Forse non ha chiaro quali siano i veri problemi della sanità ligure e dimentica cosa ha detto il presidente dell'ordine dei medici che non c'è più nulla da tagliare. Servono invece risorse, per non far ricadere sui cittadini le conseguenze della cattiva gestione di Toti Gratarola di cui rappresenta plasticamente la continuità”.
Vince Liguria: I problemi si risolvono affrontandoli
Non si è fatta attendere la replica di 'Vince Liguria': “La campagna elettorale è finita e i problemi si risolvono affrontandoli. Non come ha fatto l’opposizione che invece in questi anni ha saputo solo dire no a tutto, usando i soliti slogan che i liguri hanno bocciato alle urne. Noi siamo quelli del fare e ancora una volta lo stiamo dimostrando. Il problema delle liste di attesa, del disavanzo e dell’utilizzo delle risorse deve essere affrontato in sinergia, soprattutto coinvolgendo i direttori generali di Asl e Ospedali che meglio di chiunque altro sono in grado di proporre idee e soluzioni. Oggi più che mai non abbiamo bisogno della doppia morale del Pd, che dovrebbe invece pensare a rimettere insieme i pezzi piuttosto che passare il tempo a criticare chi sta cambiando le cose, migliorando le criticità. Suggeriamo a Natale e alla Piccardo, in questi cinque anni che dobbiamo passare insieme, di fare lo sforzo di proporre critiche costruttive, magari con qualche idea che stia in piedi, invece di continuare a sentire queste tristi lamentele, frutto dell’incapacità di proporre soluzioni”.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità