Un’altra analisi che va fatta è quella mista di tutti i politici di centrodestra e centrosinistra che abbiamo sondato insieme a Tecnè, una delle primarie società di ricerca italiane. Il campione sulla notorietà dei politici è l’universo dei cittadini senza dividere elettori di centrodestra o centrosinistra. Ne esce un quadro estremamente interessante.
Pietro Piciocchi primeggia come più conosciuto dai cittadini con il 75% seguito da Armando Sanna col 66%. Al terzo posto con una notorietà molto forte è Ilaria Cavo che, pur non avendo partecipato alle ultime elezioni regionali in ottobre, conferma l’affezione dei cittadini con ben il 62%, un dato davvero eccezionale per un parlamentare che fa la spola tra Genova e Roma. Ma i genovesi la riconoscono chiaramente come riferimento anche per tutte le attenzioni che costantemente la Cavo porta da Roma a Genova.
Alla pari della Cavo un altro Pd fortissimo, il giovane Federico Romeo che alle regionali ha avuto un successo eccezionale ed è un giovane su cui il Pd, specie quello burlandiano, punta fortemente. Anche Matteo Campora con il 59% ha avuto un giusto riconoscimento per il lavoro anche che ha svolto in comune con diverse deleghe del sindaco Bucci.
Seguono Roberta Pinotti da tempo fuori da ogni competizione elettorale che ha avuto comunque un importante 57% di conoscenza dei cittadini seguita da Stefano Balleari (FdI) con il 43 a cui segue Tiziana Beghin la proposta dei 5 stelle di Pirondini come candidata sindaco che potrebbe anche correre da sola.
Chiudono Alessio Piana della Lega con il 36% e Alessandro Terrile con il 32% che non fa politica attiva da parecchio tempo anche se è un avvocato, ex segretario del Pd, che certamente avrebbe le competenze amministrative di altissimo profilo per ricoprire il ruolo di sindaco. Terrile che è una delle proposte di alcuni nell’area di centrosinistra e che sicuramente sarebbe all’altezza del gravoso compito, è chiaro che per la competizione elettorale dovrebbe nel caso venisse candidato fare un grande sforzo di comunicazione per rimontare una notorietà che ovviamente non può avere oggi al livello di chi svolge politica attiva.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Occhio agli spezzini e ai democratici. Dagli Stati Uniti a via XX Settembre
Qualcuno salvi la Liguria che si muove