Porto e trasporti

Cresce il traffico passeggeri nazionale rispetto al 2019, ma ancora dato in negativo per il numero di passeggeri internazionali rispetto al pre-Covid. Aumenta l'offerta di voli durante l'inverno
2 minuti e 39 secondi di lettura
di Andrea Popolano

GENOVA - L'Aeroporto di Genova mostra due volti in questa estate 2022. Da una parte una crescita per quanto riguarda i passeggeri in arrivo e partenza dall'Italia, dall'altra soffre ancora per quanto riguarda il dato sui voli internazionali. Il 2019 era stato l'anno 'dei record' per lo scalo aeroportuale genovese quando era stata superata quota un milione e mezzo di passeggeri.

La nota lieta di questa estate è quella dei voli nazionali: da aprile a inizio settembre si registra un aumento del 14% dei passeggeri transitati per il Colombo rispetto allo stesso periodo del 2019 quando il Covid era ancora sconosciuto in Italia. La nota dolente è invece quella legata al traffico passeggeri internazionali che segna rispetto all'estate di tre anni fa un -44% per un saldo complessivo (passeggeri nazionali e internazionali) tra le due estati di -18%.

"La ripresa è in corso, non siamo ancora fuori dagli effetti della pandemia sul traffico aereo. A questi si sommano ora le incertezze sull'andamento economico e i costi dell’energia" spiegano dall'Aeroporto di Genova.

Ma l'obiettivo adesso è superare del tutto i numeri pre-pandemia. Il comparto turistico in Liguria è in crescita come mostrano alberghi e strutture ricettive della regione. L'intero settore ora dopo aver fatto il pieno in estate punta sempre più alla destagionalizzazione per avere movimento di turisti per tutto l'anno. Di fatto la stessa strada che vuole seguire il Colombo che punta ad avere rotte nazionali e internazionali presenti in tutte le stagioni e non solo nei periodi estivi e sotto le feste di fine anno.

In questo senso qualcosa si è già mosso e i primi effetti si vedono già. "La ripresa di movimenti e passeggeri sta avvenendo in maniera destagionalizzata e più progressiva rispetto al passato, a conferma dell’interesse e della spinta dei vettori ad accelerare la ripresa - precisano dall'Aeroporto di Genova -. In inverno, stagione tipicamente più debole come numero di rotte, avremo un'offerta di destinazioni superiore a quella delle stagioni invernali pre-pandemia e quasi a livello della stagione estiva".

Tra le novità previste rispetto agli inverni passati il mantenimento dei collegamenti nazionali per Bari, Brindisi, Catania, Cagliari, Lamezia Terme, Napoli, Palermo e Roma. Mentre sul piano dei voli internazionali ci sarà in aggiunta il volo per Dublino e l'aumento del numero dei collegamenti per Parigi che si aggiungono al mantenimento dei voli per Bruxelles, Bucarest, Amsterdam, Londra Stansted, Monaco, Manchester, Tirana e Vienna.

Cresce anche l'aviazione privata dei passeggeri che nel periodo gennaio-agosto 2022 ha confermato la crescita già segnata nel passato con un tonnellaggio complessivo di +18,5% rispetto al 2019.

Nel mentre prosegue l'operazione di ammodernamento e ampliamento con gli interventi che hanno visto il rifacimento della pista e la realizzazione di un nuovo impianto di gestione dei bagagli da stiva a cui si aggiunge e l'ampliamento dell'aerostazione che ha preso il via a fine 2021. Un investimento di circa 29 milioni di euro, di cui 11,3 milioni stanziati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Altri 5 milioni sono stati stanziati da Regione Liguria con risorse del Fondo strategico regionale.

L'editore di Primocanale Maurizio Rossi ha aperto il dibattito in vista delle elezioni sul futuro dell'Aeroporto di Genova con il mondo della politica che da più parti sottolinea l'importanza dell'Aeroporto di Genova per la Liguria (Leggi qui).

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 05 Settembre 2022

Giù le mani dall'aeroporto, a Genova serve un vero sistema dei trasporti

Il governatore Giovanni Toti e il parlamentare Edoardo Rixi sono stati i primi, ma voglio sperare che molti altri esponenti politici, in particolare candidati al futuro Parlamento, risponderanno all'appello del nostro editore Maurizio Rossi e diranno se, per loro, Genova deve possedere o meno un aer
Lunedì 05 Settembre 2022

Aeroporto Genova, Caffarena risponde a Rossi: "Serve un hub europeo con cui collegare il Colombo"

GENOVA - Il manager del Gruppo Arvedi Nicolò Caffarena ha inviato il suo contributo al dibattito aperto dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi sul futuro dell'Aeroporto di Genova (LEGGI QUI). "Il dibattito aperto dall’editore Rossi in merito al nostro aeroporto è un tema di strategica e fondame
Lunedì 05 Settembre 2022

Aeroporto Genova, Valentina Ghio risponde a Rossi: "Va rafforzato"

La candidata del Pd alle elezioni politiche del 25 settembre Valentina Ghio anche segretario regionale del Pd e sindaco di Sestri Levante ha inviato il suo contributo al dibattito aperto dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi sul futuro dell'Aeroporto di Genova (LEGGI QUI). "In Liguria - spiega
Lunedì 05 Settembre 2022

Aeroporto Genova, Berrino risponde a Rossi: "Fondamentale per il turismo"

Il candidato di Fratelli d'Italia alle elezioni politiche del 25 settembre e assessore ai Trasporti di Regione Liguria Gianni Berrino ha inviato il suo contributo al dibattito aperto dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi sul futuro dell'Aeroporto di Genova (LEGGI QUI). "Se vediamo l'aeroporto
Domenica 04 Settembre 2022

Aeroporto Genova, Rixi risponde a Rossi: "Va sostenuto da tutti"

Le parole del deputato della Lega ed ex viceministro ai Trasporti
Sabato 03 Settembre 2022

Toti: "Sì all'Aeroporto di Genova e al suo rilancio"

GENOVA - il Presidente della Regione e della lista Noi Moderati Giovanni Toti ha inviato il suo contributo al dibattito sull’Aeroporto di Genova aperto da Maurizio Rossi (LEGGI QUI). “Stiamo investendo decine di milioni pubblici, cantiere già alle fondamenta, per il nuovo aeroporto di Genova. La vo
Sabato 10 Settembre 2022

Genova deve avere un suo aeroporto?

Il programma elettorale di Primocanale