LA SPEZIA - Al via la fase esecutiva dei lavori per il nuovo molo crociere del porto della Spezia. La prima fase dei lavori prevede la bonifica bellica superficiale e profonda degli specchi acquei antistanti Calata Paita, seguita dall'avvio di un piano di monitoraggio ambientale e relative attività correlate. Le successive fasi includeranno il consolidamento del fondale marino che servono a preparare il terreno per la realizzazione della struttura di banchina. Quest'ultima consentirà l'approdo di navi da crociera di seconda generazione su due accosti elettrificati, rispettivamente lunghi 393 e 339 metri.
Il contratto di appalto per l'intero progetto ammonta a quasi 48 milioni di euro con un ulteriore contributo di 542 mila euro destinato agli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. Il progetto complessivo ha un quadro economico di spesa di 57 milioni di euro ed è cofinanziato dal fondo complementare Pnrr per un importo di 30 milioni di euro. La durata prevista per il completamento dei lavori è stimata in circa 2 anni.
La cerimonia del via ai lavori ha visto la partecipazione del segretario generale Federica Montaresi, il responsabile del progetto Fabrizio Simonelli, e l'ingegnere Davide Adreani, procuratore speciale del raggruppamento di imprese aggiudicatarie (Fincosit srl - capogruppo, Agnese costruzioni e Rcm) che hanno condotto un sopralluogo nelle aree di Calata Paita e dato il via ufficiale ai lavori.
L'ufficio della direzione dei lavori, composto dall'ingegnere Lorenzo Da Pozzo, dai geometri Marco Barattini, Francesco Dalmut e Marco Pallonetto ha valutato lo stato delle aree interessate e ha confermato la fattibilità dell'esecuzione dei lavori.
Il presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva ha commentato con soddisfazione l'avvio del cantiere: "L’avvio del cantiere del nuovo molo crociere costituisce una tappa fondamentale nel percorso di sviluppo del settore crocieristico per il porto della Spezia e nella trasformazione urbanistica in chiave turistico ricettiva delle aree di Calata Paita che saranno interessate dal nuovo Waterfront cittadino”.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità