Porto e trasporti

51 secondi di lettura

GENOVA - Con la posa della grande piattaforma in cima, la nuova Torre Piloti di Genova è stata terminata. Quasi 800 mq sulla sommità della struttura disegnata da Renzo Piano. Sarà inaugurata a settembre.

"Un'operazione delicata per portare a 65 metri d'altezza la piattaforma quadrata - 28 metri di lato, 150 tonnellate di peso - posta sul traliccio della Torre Piloti" ha commentato il vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi su Facebook.

La Torre Piloti di Genova era crollata alle 23,05 del 7 maggio 2013 a causa dell'impatto tra la motonave Jolly Nero e la torre piloti. In quell'occasione morirono nove persone.

I lavori sono iniziati nel settembre del 2021 sul progetto di Renzo Piano. Il costo complessivo si aggira intorno ai 19,5 milioni di euro.

La nuova Torre Piloti è dotata di un innovativo sistema di smorzamento attivo delle vibrazioni causate dal vento. In caso di condizioni meteo marine estreme e di venti molto forti, il sistema Electro-Pro progettato e costruito da ISAAC utilizzerà masse attive, messe in movimento da motori elettrici, per bilanciare il movimento della struttura ed eliminare le vibrazioni.