GENOVA - Con la posa della grande piattaforma in cima, la nuova Torre Piloti di Genova è stata terminata. Quasi 800 mq sulla sommità della struttura disegnata da Renzo Piano. Sarà inaugurata a settembre.
"Un'operazione delicata per portare a 65 metri d'altezza la piattaforma quadrata - 28 metri di lato, 150 tonnellate di peso - posta sul traliccio della Torre Piloti" ha commentato il vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi su Facebook.
La Torre Piloti di Genova era crollata alle 23,05 del 7 maggio 2013 a causa dell'impatto tra la motonave Jolly Nero e la torre piloti. In quell'occasione morirono nove persone.
I lavori sono iniziati nel settembre del 2021 sul progetto di Renzo Piano. Il costo complessivo si aggira intorno ai 19,5 milioni di euro.
La nuova Torre Piloti è dotata di un innovativo sistema di smorzamento attivo delle vibrazioni causate dal vento. In caso di condizioni meteo marine estreme e di venti molto forti, il sistema Electro-Pro progettato e costruito da ISAAC utilizzerà masse attive, messe in movimento da motori elettrici, per bilanciare il movimento della struttura ed eliminare le vibrazioni.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci