LIGURIA - Al via da oggi, lunedì 5 agosto, le modifiche alla circolazione dei treni sulla linea ferroviaria Genova-Acqui Terme con cancellazioni parziali previste tra le stazioni di Genova e Campo Ligure-Masone. Previsti anche cambiamenti agli orari. Le modiche andranno avanti fino all'8 settembre. Alla base la necessità, da parte di Rfi, di effettuare dei lavori di "potenziamento infrastrutturale nel nodo di Genova e sulla linea Genova-Acqui Terme". Nella tratta interessata è istituito un servizio con bus.
Ma attenzione perché la salita sul bus e i tempi di viaggio non sono scontati: "L’orario dei bus - spiega Trenitalia - può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale con aumento dei tempi di percorrenza. I posti disponibili sui bus possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ri-pianificazione del proprio viaggio". Il rischio dunque è quello di restare a terra. Inoltre sui bus sostituitivi "non è ammesso il trasporto bici e animali di grossa taglia. È sempre ammesso il cane da assistenza". Inoltre: i bus non effettuano fermata a Genova Borzoli, Genova Costa di Sestri Ponente, Genova Granara, Genova Acquasanta e Mele.
Sui tempi di viaggio dei bus invece inciderà la situazione traffico sulla A26. Da maggio c'è stata la riprogrammazione dei cantieri da parte di Autostrade per l'Italia con le code che si sono ridotte lungo il tratto Genova-Masone.
Dal lunedì al venerdì delle settimane 5 - 9 agosto, 19 - 23 agosto e 26 - 30 agosto rimarranno attivi quattro collegamenti diretti: regionali 32977 e 32979 da Acqui Terme a Genova Brignole (con i treni regionali); regionali 32978 e 32982 da Genova Brignole ad Acqui Terme con percorso alternativo che esclude la fermata di Genova Borzoli e prevede la fermata aggiuntiva a Genova Voltri, con modifiche dei tempi di viaggio.
IL COMMENTO
Bacci, Nanni e il sindaco di Genova. "E se spuntasse la Pinotti?"
Vassallo e Avvenente ovvero la politica liquida