Porto e trasporti

1 minuto e 11 secondi di lettura
di a.p.

LIGURIA - Dopo una domenica di disagi sulle ferrovie, inizio settimana complicato sul fronte trasporto pubblico. I sindacati nazionali i Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno fatto indetto otto ore di sciopero per la giornata di lunedì 9 settembre. Uno sciopero deciso per sollevare l'attenzione sul mancato rinnovo del contratto nazionale del lavoro. Anche in questo caso sarebbe stato meglio abolirlo considerato che buona parte della giornata è in allerta da ieri sera a mezzanotte.

A Genova si fermano i lavoratori della Amt, a rischio i bus cittadini e provinciali. Amt informa che tutto il personale urbano operante su turni dalle 9.30 alle 17. Tutto il personale provinciale operante su turni dalle 9 alle 17. Tutto il personale operante su turno intermedio: intero turno. Personale del provinciale addetto alle biglietterie: dalle ore 9 alle 16.30. Dalle 10 previsto un presidio sotto la Prefettura di Genova.

Sciopero del trasporto pubblico anche nel Ponente ligure con i lavoratori di Riviera Trasporti che incrociano le braccia. Il personale viaggiante si ferma dalle 8.30 alle 16.30. Per quanto riguarda gli impianti fissi lo sciopero è valido per le ultime 4 ore del turno mattinale e le le prime 4 ore del turno pomeridiano. Saranno interessate tutte le linee gestite dalla Società Riviera Trasporti SpA.

Per quanto riguarda il savonese sciopero anche dei lavoratori della Tpl dalle 9 alle 17.

Sciopero del trasporto pubblico anche alla Spezia e in provincia. I dipendenti del personale viaggiante, graduati e personale di biglietteria dell'Atac si fermano dalle ore 9 alle ore 17.