GENOVA - Niente più voli diretti da Genova verso Alghero e Atene. Volotea cancella anche queste destinazioni dalla sua mappa genovese. A gennaio la decisione della compagnia di non fare più base al Cristoforo Colombo.
Nelle scorse settimane il ridimensionamento era già iniziato con la cancellazione delle rotte per Lamezia terme e Lampedusa. Ma è una scelta che parte da due anni fa. Col Covid Volotea aveva eliminato dai suoi voli anche i collegamenti da Genova per Ibiza, Madrid, Malaga, Minorca, Palma di Maiorca, Corfù, Heraklion, Mykonos, Santorini, Brindisi, Palermo e Pantelleria.
"Siamo naturalmente dispiaciuti della decisione di Volotea - spiega l'Aeroporto di Genova in una nota -. La scelta della compagnia è legata a una revisione generale del network, anche alla luce delle recenti tensioni internazionali e del loro impatto sul mercato del trasporto aereo".
Scendono dunque a cinque le rotte servite dalla compagnia: restano confermate, per ora, Cagliari, Catania, Napoli, Olbia e Parigi. Nel secondo semestre del 2021 erano 15 le città raggiungibili dal Colombo con il vettore spagnolo.
L'abbandono di Genova come base ha già messo in difficoltà il personale in servizio presso la compagnia a Genova 'costretti' a trovare un'alternativa.
L'Aeroporto nel frattempo lavora colmare la perdita e crescere ancora. In questi giorni avviata la riasfaltatura della pista che terminerà domenica con la riapertura dell'aeroporto. Inoltre è in corso il piano di ampliamento dell'aerostazione che ha preso il via a fine 2021 e si concluderà entro il 2023. "L'Aeroporto di Genova è in costante contatto con tutte le compagnie aeree europee e prosegue nel suo lavoro di recupero della connettività e del percorso di sviluppo avviato prima della crisi pandemica" spiegano dall'Aeroporto Cristoforo Colombo.
Tra le novità c'è l'incremento da due a tre voli giornalieri del collegamento Ita tra Genova e Roma, da fine marzo e un quarto volo giornaliero previsto da inizio giugno. Oltre a questo l’avvio del collegamento per Lamezia Terme e Manchester a partire da fine marzo mentre da inizio giugno sarà attivo quello con Vienna. Confermata la prosecuzione del collegamento con Parigi Orly anche nella stagione estiva e la ripartenza del volo per Barcellona a partire dal 2 aprile.
Con la pandemia Covid alle spalle l'obiettivo è ripartire a pieno regime. A oggi le città raggiungibili con volo diretto dal Cristoforo Colombo sono 21, di cui 9 in Italia e 12 all’estero, con quattro rotte servite da più vettori (Napoli, Catania, Parigi e Tirana).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci