GENOVA - Ancora dati in aumento per i casi di Covid in Liguria, gli ospedali corrono ai ripari.
Dopo lo stop alle visite di amici e parenti ai ricoverati negli ospedali nella provincia di Imperia e Savona, a Genova la direzione sanitarie dell'ospedale San Martino ha deciso di riconvertire l'ex Clinica di Pneumologia del piano terra lato levante, del Padiglione Maragliano.
Covid, stop alle visite dei parenti anche negli ospedali savonesi - LA NOTIZIA
Il reparto covid accoglierà i pazienti positivi con venti posti letto. "Il reparto è stato assegnato al professor Fulvio Braido - si legge nella nota stampa dell'ospedale -, già direttore della struttura semplice dipartimentale Pneumologia per la Continuità Assistenziale Ospedale-Territorio".
A inizio dicembre rimanevano sopra la media nazionale i posti letto occupati da pazienti Covid in Liguria in area medica con un +27% e i pazienti in terapia intensiva con un +3,5%. Ben due quindi i reparti adibiti ai pazienti positivi, dopo che il 25 novembre era già stata trasformata la clinica di Medicina d'urgenza in reparto per pazienti internistici con positività al tampone.
Covid, aumentano i positivi: negli ospedali di Imperia stop alle visite dei parenti - LA DECISIONE
Questi i numeri dei nuovi casi ogni 100 mila abitanti provincia per provincia: La Spezia 582 (+13% rispetto alla settimana precedente), Genova 541 (+12,8%), Savona 385 (+16,2%), Imperia 417 (+17%). Continua a crescere il tasso di copertura vaccinale con quarta dose che ha raggiunto il 30,5% rispetto alla media italiana del 26,9%.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci