LIGURIA - Una nuova procedura per avere i tamponi gratuiti per gli studenti e un milione di euro per i rimborsi. Sono queste le novità messe in campo da Regione Liguria: per le famiglie delle scuole d'infanzia, primaria e secondaria basterà compilare un'autocertificazione per avere il tampone gratis.
È stata delineata al termine della riunione tra Regione Liguria, l’Ufficio scolastico regionale, Alisa, Asl, farmacie e rappresentati delle categorie erogatrici del servizio. Per ottenere il tampone gratuito sarà sufficiente compilare un'autocertificazione in cui si specifica che la classe è sottoposta a quarantena dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL competente per territorio, specificando data e numero del provvedimento.
Scuola in Liguria, tamponi gratis nelle classi con positivi al Covid-LA NOTIZIA
L'autocertificazione dovrà essere consegnata presso uno degli erogatori autorizzati (Asl, laboratori accreditati e farmacie fino alla scuola primaria, Asl e farmacie per scuola secondaria di primo e secondo grado e per organismi di istruzione e formazione professionale) per l'esecuzione del test ai fini della prosecuzione del percorso scolastico e del termine quarantena e conseguente riammissione al Sistema integrato di educazione, alla scuola primaria o secondaria.
L'erogatore dovrà conservare copia dell'autocertificazione ai fini della rendicontazione. Intanto la Giunta regionale, su proposta del presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti, ha stanziato un milione di euro per il rimborso dei tamponi antigenici gratuiti sempre nell'ottica del potenziamento delle attività di contact tracing e di testing, al fine di preservare in più possibile l’attività didattica in presenza. L'ordinanza valida fino al 28 febbraio 2022 è anch'essa rivolta ai bambini appartenenti al sistema integrato di educazione (0-6 anni), ai bambini frequentanti la scuola primaria nonché agli studenti frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado e agli organismi di istruzione e formazione professionale. I tamponi gratuiti saranno quelli necessari per la valutazione delle misure di sorveglianza, di autosorveglianza e per la valutazione del termine della quarantena.
Intanto al momento sono 468 le classi in quarantena, coinvolti quindi 8400 studenti. Vengono snellite e velocizzate le procedure di comunicazione tra Asl, genitori e scuole. Il dipartimento di prevenzione può emanare i provvedimenti di quarantena sia in forma singola sia in forma collettiva per l'intera classe, oggetto del provvedimento. I genitori muniti del provvedimento si possono recare presso gli erogatori dei tamponi - riportati nelle ordinanze regionali - per l'esecuzione del test ai fini della valutazione del termine della quarantena.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più