Al numero unico dell'emergenza 112 in Liguria arrivano 600mila chiamate inappropriate l'anno, sono il 60 per cento e il trend è in crescita. A Primocanale parla il direttore Paolo Frisoni che spiega come vengano fatte richieste tra le più disparate, anche sul traffico in autostrada.
Lo ha raccontato il direttore del 112 e del 118 Paolo Frisoni a Primocanale: "Le chiamate che arrivano al numero unico per l'emergenza 112 sono ormai oltre il milione all'anno. Solo in Liguria sono state 1 milione e 85mila e tra queste le inappropriate sono il 60 per cento, si aggirano intorno alle 600mila l'anno".
Non solo, negli ultimi mesi la situazione è anche peggiorata: "Siamo passati dal 52% di settembre 2022 al 60% di luglio agosto 2023", commenta Frisoni. E tra le chiamate ricevute c'è un po' di tutto: "Consigli sanitari, guardia medica, farmacie di turno, molti chiedono del traffico e della viabilità e tutte queste chiamate vanno a impattare sul 112 che lavora per garantire le emergenze. Queste chiamate vanno gestite, bisogna dare una risposta all'utenza".
Chiude Frisoni ricordando che "Bisogna chiamare l'112 solo quando si è in una situazione di emergenza e di urgenza".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità