E' necessario che i pazienti fragili non dimentichino di vaccinarsi per covid e influenza: a dirlo a Primocanale è il professor Matteo Bassetti. Nel reparto da lui diretto, la clinica malattie infettive del Policlinico genovese, è deceduta una donna di 80 anni ricoverata per una polmonite da covid che aveva spiegato all'infettivologo di essere "no vax", contraria a tutte le vaccinazioni.
Si trattava di "Una paziente chiaramente anti vaccino, nel senso che ha parlato con me lo scorso lunedì dicendo che lei non si era mai vaccinata non solo per il covid ma in generale. Purtroppo ha avuto una forma devastante per polmonite esattamente come succedeva nel 2020", spiega Bassetti.
"Moltissime persone con più di 70 anni e molte altre con più di 80 anni si sono fermate al primo ciclo vaccinale. Hanno fatto le prime due dosi e poi il primo booster - la cosiddetta terza dose - e non hanno minimamente pensato che fosse necessario fare dei richiami", spiega Bassetti, che continua: "E' come se uno vaccinato nell'autunno 2021 pensasse di essere coperto anche nel 2022 e 2023".
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid