Sanità

Le nuove regole con l'obbligo di dad per un solo positivo hanno contribuito all'aumento dei numeri
1 minuto e 53 secondi di lettura
di Eva Perasso

GENOVA - In una settimana sono raddoppiate: sono le classi scolastiche che a oggi si trovano in quarantena a causa della presenza di studenti positivi al covid nella comunità scolastica. Il numero è di 250 in tutta la Liguria, ma qualche giorno fa erano solo 100. Tra loro sono tante quelle che in questo momento si trovano in quarantena per via di un solo caso positivo, molto contribuisce l'aumento dei casi di covid nella nostra regione mentre continuano a essere molto alti i casi di positività al covid tra i piccoli rispetto alla popolazione totale: tra i contagiati uno su quattro in Liguria è un bambino. 

Il dietrofront del premier Draghi era arrivato lo scorso 1 dicembre: sostanzialmente, l'ultima circolare congiunta tra ministeri dell'Istruzione e della Salute diceva che in quarantena sarebbero andati i bambini da 0 a 6 anni, nido e scuole dell'infanzia, anche solo con un bambino positivo. Per la fascia da 6 a 12 anni, la quarantena scatta invece con 2 casi positivi, mentre dai 12 anni in su le classi vanno in quarantena con tre casi positivi. Ma vista la discrezionalità attribuita ai dirigenti scolastici, spesso chiamati ad agire in rapidità davanti alla difficoltà dell'avere rapidamente i risultati dei tamponi, anche tra i più grandi le classi vengono mandate - nel dubbio - in quarantena con un solo caso.

Molte sono poi le situazioni in Liguria in cui il cambiamento di rotta della settimana scorsa ha creato ulteriore confusione tenendo in bilico classi che per legge fino a lunedì dovevano stare a casa ma che da martedì in teoria sarebbero potute tornare in aula. Senza avere però ancora la prova del tampone.

E' accaduto per esempio al liceo Colombo di Genova, dove ci sono ora tre classi in quarantena e tre in attesa di verifica (la cosiddetta sospensione preventiva). In quarantena questa settimana a Genova è finita un'intera scuola elementare di via Bologna. In provincia della Spezia le classi in quarantena sono a ieri 44, con oltre 680 ragazzi e ragazze a casa. Nel Tigullio, territorio di Asl4, gli studenti positivi al Covid sono 137.

L'ultima scuola a finire interamente in quarantena è quella di Riva Ligure dove il primo cittadino in accordo con l'istituto comprensivo e con la Asl ha imposto la chiusura dell'intera scuola primaria. Nella provincia di Imperia oggi ci sono 101 classi in quarantena con 151 alunni positivi.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 03 Dicembre 2021

Bimbi in quarantena, abbiamo scordato la loro tristezza

Nel gioco del rimpallo tra le responsabilità di governo ed enti, ancora una volta nessuno ha pensato a loro
Venerdì 03 Dicembre 2021

Nell'imperiese il covid domina tra i banchi di scuola

Silvio Falco, direttore generale di Asl1, analizza i numeri COVID concentrando prevalentemente l’attenzione all’interno delle scuole dove il Virus ‘padroneggia’
Mercoledì 01 Dicembre 2021

Scuola, parziale dietrofront: in quarantena con un positivo solo all'asilo

In Liguria 188 classi in didattica a distanza