GENOVA - La variante Covid fa aumentare i casi in tutta Italia. Mentre dal governo arriva cautela con il ministro Roberto Speranza primo a tenere tutti sull'attenti. Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica di Milano e consigliere del ministro della Salute lancia l'allarme: "Avremo un ottobre terribile e un aumento pazzesco della mortalità tra tutti i fragili. La campagna vaccinale ormai si è fermata".
Su nuove possibili ondate in autunno il direttore di malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova Emanuele Pontali spiega: "E' verosimile, quello che non sappiamo è se sarà un'ondata di Covid come quella attuale o se la copertura vaccinale andrà a crollare. Diventa importante arrivare preparati soprattutto per le persone più fragili con la copertura della quarta dose fatta e per le altre effettuare tempestivamente i nuovi vaccini. Quando questi arriveranno chi ha fatto la quarta dose probabilmente dovrà fare la quinta. Però si può solo prevedere in base a quello che già è successo ma non abbiamo certezze" precisa Pontali.
Lo stesso infettivologo aggiunge che questo aumento dei casi "era previsto da quando abbiamo avuto le notizie di Omicron 4 e 5 con l'andamento dei nuovi casi in Sudafrica prima e poi gradualmente nel resto del mondo. Tre-quattro mesi fa c'è stata l'allerta in Portogallo e Germania. Sappiamo che è una variante ancor più contagiosa rispetto alle precedenti ma non ha caratteristiche cliniche preoccupanti. Per chi ha due o tre vaccini oppure con il Covid fatto decorre in modo poco sintomatico e difficilmente porta a evoluzioni cliniche negative".
Covid, Bassetti: "Via l'isolamento domiciliare altrimenti sarà nuovo lockdown"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci