Ci sono circa 200 interventi nelle liste d'attesa del Policlinico genovese che potranno essere effettuati negli ospedali di Asl3: Villa Scassi e non solo. Un accordo nato tra l'azienda sanitaria e l'ospedale per gestire la crisi e assottigliare le liste. "La nostra disponibilità è massima nei confronti della necessità dell'azienda San Martino ma soprattutto è una esigenza del cittadino", commenta il direttore generale di Asl3 Luigi Carlo Bottaro.
Si tratta di interventi non urgenti: "A titolo di esempio sono ernie inguinali, colecisti, appendicopatie, varici... Interventi senza nessuna urgenza e programmati. Dall'inizio della prossima settimana il paziente contattato dal San Martino laddove ritenesse necessario anticipare i tempi rispetto a quelli proposti può essere preso in carico totalmente da Asl3. Dunque il cittadino uscirà dalla lista d'attesa del Policlinico e sceglierà per esempio il Villa Scassi. Sarà poi contattato da Asl3 per la presa in carico", spiega il direttore generale.
Anche sulla vaccinazione anti covid Asl3 è pronta a partire con la somministrazione del nuovo vaccino per le varianti omicron 1 e 2: "La data sarà il 12 settembre. In questo momento siamo pronti a ripartire, non ci siamo mai fermati con le vaccinazioni", dice Bottaro.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci