GENOVA - A partire dalla prossima settimana potranno essere effettuati anche all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena gli interventi chirurgici di media complessità programmati inizialmente al Policlinico San Martino, accelerando così i tempi e riducendo le liste d'attesa. I pazienti verranno contattati nei prossimi giorni dal personale del San Martino e potranno scegliere se mantenere l'intervento al Policlinico oppure effettuarlo al Villa Scassi, con un'attesa più breve: in questo caso, l'ospedale di Sampierdarena li ricontatterà a strettissimo giro per tutte le procedure necessarie. Questo l'esito della riunione convocata dal governatore e assessore alla sanità Giovanni Toti con i vertici del Policlinico, di Alisa e Asl3.
"Quella che mettiamo in atto è una riprogrammazione - afferma Toti - che renda più efficienti le strutture ospedaliere della città e riduca i tempi di attesa. In un'ottica di sempre maggiore sinergia e collaborazione fra le strutture del Policlinico San Martino, di Asl3 e gli altri presidi della città, stiamo procedendo ad una nuova programmazione degli interventi di alta, media e bassa complessità con l'obiettivo di rendere più efficienti le strutture operatorie dei singoli ospedali. In questo modo si amplia sempre di più quella politica di collaborazione e sinergia già attuata da molti mesi tra le nostre aziende ospedaliere e sanitarie, ad esempio tra Galliera e Asl 4 per Chirurgia ortopedica, tra Galliera e Asl1 per Urologia, tra San Martino e Asl3 per Ginecologia, tra Asl2, Università e San Martino per Anestesia e Rianimazione".
"Mettere a fattor comune le risorse umane, tecnologiche e logistiche - spiega il dg di Alisa Filippo Ansaldi - è un modello che abbiamo condiviso e che si impone in questo momento di grande domanda e risorse che, indipendentemente dal sistema sanitario regionale, sono limitate a livello nazionale. Anche i Dipartimenti interaziendali regionali e il Gaslini Liguria sono iniziative che rispondono a questo modello per dare risposte ai bisogni di salute cittadini in una logica di rete"
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità