Sanità

Domenica 9 ottobre in piazza Matteotti l'opportunità di fare uno screening con gli specialisti
3 minuti e 26 secondi di lettura
di r.p.

GENOVA - Anche in Liguria è in arrivo Nonno Ascoltami, la campagna di prevenzione in tour in Italia per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della salute uditiva che farà tappa a Genova il 9 ottobre in Piazza Matteotti. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al livello locale della Regione Liguria.

L’edizione 2022, in totale 6 domeniche, dal 18 settembre fino al 23 ottobre, sostenuta dall’OMS e dal Ministero della Salute, si affida alla consolidata formula con medici specialisti, professionisti sanitari, aziende del settore sanitario e volontari per una giornata a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio questo importante senso, l’udito.

In Italia sono oltre 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione, una persona su tre (tra gli over 65). Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell'udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l'ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso, dichiari migliorata la propria qualità di vita. Al livello mondiale, l’Oms stima che circa il 5% della popolazione “convive” con una perdita uditiva e si prevede che circa una persona su quattro entro il 2050 sperimenterà una forma di diminuzione dell’udito (pari a quasi 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo). «È per questo - spiega Valentina Faricelli, presidente di Udito Italia Onlus - che da oltre dieci anni siamo impegnati in campagne di informazione, educazione e responsabilizzazione dei cittadini per diffondere l’importanza della prevenzione dei disturbi uditivi, avvicinando la sanità alla gente». «Negli ultimi anni i disturbi uditivi sono in preoccupante aumento e il tema è ormai all’attenzione dei governi mondiali» aggiunge Mauro Menzietti, fondatore della Onlus -. L’Oms ha istituito un apposito organismo, a Ginevra, per monitorare e incoraggiare politiche attive di prevenzione e cura dei disturbi uditivi. Questo organismo è il World Hearing Forum di cui anche “Nonno Ascoltami! - Udito Italia Onlus” è membro.

"Grazie a tutti per questa importante iniziativa – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti -. Su questo tipo di patologia, infatti, è fondamentale non intervenire in una fase già acuta ma agire tempestivamente su un disturbo che con il tempo può diventare invalidante. Regione Liguria ha sempre avuto grande attenzione verso questo tipo di prevenzione, non solo per l’età media degli abitanti liguri, ma anche in considerazione dei problemi che possono scaturire da una scarsa prevenzione di tali disturbi, come depressione e un’accelerazione nei processi di declino cognitivo. Accogliamo quindi con piacere la tappa del 9 ottobre in piazza Matteotti a Genova e invitiamo tutti ad uno screening che può migliorare la qualità della vita".

Udito Italia diffonde ufficialmente in Italia le raccomandazioni dell’OMS in tema di salute uditiva ed è inserita, quale rappresentante italiano, nel comitato decisionale del World Hearing Forum, organo istituito all’interno dell’OMS e che riunisce i maggiori esperti mondiali di salute uditiva. Anche quest’anno si consolida la partnership con Croce Rossa, preziosa collaborazione per la corretta e sicura gestione dell’evento in piazza. Tornano Nonno Smart, Nonno Express e la Piazza in diretta Computer, smartphone, app, social network: oggi anche per i nonni è sempre più importante essere in rete. I “digital volunteer” IBM durante le domeniche di Nonno Ascoltami! metteranno a disposizione la propria competenza per trasformare la tecnologia in un compagno utile ed affidabile per la terza età. Inoltre quest’anno si rafforza l’attenzione verso l’educazione digitale degli anziani grazie alla collaborazione con BearIT, azienda specializzata in tecnologie informatiche che ha curato i contenuti della Guida Nonno Sm@rt che in versione cartacea e digitale sarà distribuita in occasione della campagna oltre ad essere scaricabile on line (Nonno Smart - Udito Italia). Una serie di utilissimi consigli, accompagnati anche da video, per spiegare il funzionamento delle app, dello Spid e per prevenire le truffe sul web. Infine, ogni domenica mattina, ad accompagnare l’evento in piazza anche un appuntamento in live streaming – “La Piazza in diretta” - per approfondire temi sulla salute uditiva con medici e ospiti in studio che risponderanno in diretta alle domande dei cittadini.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 05 Ottobre 2022

Interreg Italia - Francia, Benveduti: "Oltre 193 milioni nella macroregione comunitaria"

Anche la Liguria all'evento di Firenze. L'assessore allo sviluppo economico: "L’auspicio è che venga utilizzato al meglio ogni singolo euro"
Mercoledì 05 Ottobre 2022

Evasori seriali sugli autobus: il tribunale di Genova dà ragione ad Amt

Viaggiare senza biglietto non è cosa da poco. Farlo ripetutamente, in modo “seriale”, è ancora più grave. Lo dimostrano due recenti sentenze con cui il Tribunale di Genova si pronuncia a favore di AMT e condanna 7 evasori seriali. Con la sentenza del 15 giugno scorso vengono condannati 6 evasori se
Mercoledì 05 Ottobre 2022

La Spezia, elettrificazione porto: via alla gara per cabina da 16 megawatt

Passi avanti per l'elettrificazione delle banchine del porto della Spezia. Il presidente AdSP Mario Sommariva ha emesso il decreto che avvia la procedura di gara per la costruzione di una cabina di trasformazione da 16 megawatt per il cold ironing a servizio del molo Garibaldi, che sarà in grado di
Mercoledì 05 Ottobre 2022

Toti e Bucci a sostegno di Rixi: "Fondamentale per la Liguria che faccia il ministro alle Infrastrutture"

Presidente di Regione e sindaco di Genova respingono le indiscrezioni sulla possibile bocciatura del deputato leghista. La Lega lo proporrà a Meloni
Mercoledì 05 Ottobre 2022

A Genova 'carta al tesoro', il gioco per imparare tutto sulla differenziata: in palio 3 mila euro

Un'occasione per imparare in maniera ludica i benefici di una buona raccolta
Mercoledì 05 Ottobre 2022

Via libera della giunta al dimensionamento scolastico 2023/2024

La delibera di dimensionamento scolastico si muove dunque anche quest'anno nel potenziamento dei corsi serali che hanno una specifica finalità strettamente connessa al tipo di utenza