GENOVA - Dalla fuga dal pronto soccorso, alla lotta al Covid, passando per l'influenza, le liste d’attesa, la carenza di personale, fino al Pnrr e molto altro ancora. Anche per il 2023 il menù per la sanità è parecchio ricco e le sfide che attendono il Governo e la Liguria sono diverse. Da Terrazza Colombo ne parleremo dalle 21, nel secondo appuntamento di 'Terrazza incontra la sanità pubblica e privata della Liguria', in diretta su Primocanale, canale 10 in Liguria, in streaming su primocanale.it, visibile anche sulla nostra app e poi on demand sul nostro sito.
Una lista su cui lavorare che è sia lunga sia fitta: si parte dal post covid, appunto, e dalla sua delicata gestione. Resta il nodo dei vaccini ormai organizzati anche con piattaforme digitali in grado di gestirne i flussi.
Alla tecnologia si chiede aiuto anche per trovare una soluzione alle lunghe liste d'attesa per una visita o un esame o ancora per un intervento chirurgico, strizzando l'occhio o meglio chiedendo aiuto alla sanità privata.
Resta sul piatto delle cose da risolvere la delicata situazione degli ospedali e degli ambulatori, alcuni da ripensare e rinnovare.
Tutto passa dal potenziamento dei servizi sanitari sul territorio, emergono concetti abbandonati in epoca covid come l'infermiere di famiglia o l'assistenza domiciliare.
E poi ci sono i talloni d'Achille: la situazione quasi congiunturale dei pronti soccorso di tutta la regione che pagano lo scotto dell'organizzazione della sanità territoriale.
Ma anche della carenza di organico in alcuni settori chiave: se i medici del pronto soccorso emigrano verso settori più tranquilli o verso il privato, per i giovani in ingresso ancora lo spazio è risicato e il corrispettivo economico ancora inadeguato rispetto alla responsabilità del loro lavoro.
Alla prima tavola rotonda con un focus sul pronto soccorso partecipano Angelo Gratarola, assessore regionale alla sanità; Filippo Ansaldi, Direttore generale Alisa; Giorgio Ardizzone Coordinatore DIAR emergenza urgenza Liguria; Eleonora Arboscello referente pronto soccorso DIAR emergenza urgenza Liguria; Alessandro Bonsignore Presidente ordine dei medici e degli odontoiatri Liguria; Carmelo Gagliano Presidente ordine profesiioni infermieristiche Genova; Andrea Stimamiglio Segretario regionale FIMMG; Paolo Frisoni Direttore 118 Liguria e Nerio Nucci Presidente Anpas Liguria.
Cosa è accaduto in questo mese e cosa accadrà nei primi mesi del 2023 sarà al centro della seconda tavola rotonda a partire dalle 22 a cui partecipano Angelo Gratarola, assessore regionale alla sanità; Daniela Troiano Direttore amministrativo Alisa; Enrico Castanini, Amministratore unico Liguria Digitale; Francesco Berti Riboli, Presidente Confindustria sanità Genova; Luca Pallavicini, Presidente Confcommercio salute; Matteo Bassetti direttore DIAR malattie infettive Liguria; Francesco Quaglia neo direttore generale dell'ospedale Galliera.
Tra il pubblico a Terrazza Colombo saranno inoltre presenti tutti i principali attori della sanità ligure pubblica e privata.
A Terrazza Colombo una volta al mese si incontra il mondo sanitario ligure per affrontare problemi e trovare, insieme, soluzioni. Sempre dalla parte del cittadino-paziente.
Un focus mensile che arricchisce la profonda attenzione che Primocanale dedica alla sanità, con gli appuntamenti quotidiani e settimanali, in tv e su web: ogni giorno la rubrica mattutina del "Medico risponde" dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 10 con le domande dei telespettatori telefoniche e via Whatsapp; ogni mercoledì con il Tg Salute che presenta i grandi temi della sanità settimanali e lo stesso giorno la newsletter Il Primo Salute in tutte le caselle email.
Riguarda la prima puntata
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità