GENOVA - Nel mese di gennaio ricorre la sensibilizzazione della prevenzione del tumore al collo dell'utero, un'occasione per ricordare, ancora una volta, l'importanza della prevenzione, lo strumento più efficace per prevenire il carcinoma della cervice uterina. Si tratta del quinto tumore più frequente nelle donne sotto i 50 anni di età: in Liguria nel 2021 circa 40 mila donne hanno aderito su oltre 130 mila donne invitate allo screening organizzato per il tumore del collo dell'utero, ovvero il 31,4%.
La copertura delle vaccinazioni è arrivata al 76% per le ragazze nate tra il 1997 e il 2009 per quanto riguarda la prima dose (ciclo completo 68%). L'infezione da HPV è estremamente frequente nella popolazione umana, principalmente fra le donne, ma anche fra gli uomini il virus è responsabile di lesioni benigne e maligne.
Per questo Asl 3 ha deciso di attivare quasi un mese di Open Day alla Sala Chiamata del Porto di vaccinazioni anti-Hpv gratuite e in accesso diretto per le categorie interessate dal 25 gennaio al 20 febbraio 2023.
Le vaccinazioni avvengono dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 14.20 e da mercoledì orario dalle 8.15 alle 16.45.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci