Crescono in Liguria i casi di streptococco tra i piccoli, con tante ricadute e febbri alte che non passano. In ospedale qualche bambino ricoverato per covid.
E' il bilancio delle infezioni degli ultimi giorni tracciato a Primocanale, nel corso di "Il medico risponde", dal pediatra Alberto Ferrando, Presidente associazione pediatri extraospedalieri.
"I casi di streptococco sono aumentati in anticipo e si sta prolungando molto la stagione. Non solo: abbiamo tante recidive, con bambini che pur dopo qualche giorno di febbre hanno avuto una ricaduta e il tampone ripetuto è rimasto - visto che c'era la febbre - con presenza documentata di nuovo di streptococco. Una situazione che non vedevamo da anni, che ricalca le segnalazioni che vengono da altri Paesi. Per fortuna in Italia non abbiamo avuto segnalazioni di casi più gravi mentre nei Paesi d'Oltralpe sono state segnalate infezioni più importanti".
Tra le infezioni segnalate, cresce il covid: "I casi di covid in Liguria sono in lieve aumento, abbiamo bambini ricoverati al Gaslini. Andiamo molto meglio ma un minimo di attenzione anche qui va fatta", commenta Ferrando.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci