GENOVA – La stagione fredda e il moltiplicarsi di virus respiratori, uniti alla rinnovata offerta messa in campo da Alisa, stanno spingendo con forza le vaccinazioni contro il Covid.
I dati rilevati sull'andamento settimanale delle vaccinazioni mostrano un incremento costante: dai 5.911 vaccini somministrati nella penultima settimana di novembre si è passati agli 8.650 della seconda di dicembre; nei quindi giorni nel mezzo sono stati distribuiti altri 16.424 vaccini (6.139 nell'ultima settimana di novembre e 8.650 nella prima di dicembre).
Per rispondere alla crescente domanda dei cittadini liguri le Asl della Liguria stanno incrementando l'offerta vaccinale con agende più fitte e anche dei veri open day: in particolare a Savona è stato programmato un open day per il 20 dicembre, stessa scelta fatta anche dalla Asl 4 con un open day a Chiavari il 30 dicembre. Asl 3, nel frattempo, sta pontenziando le agende di Villa Bombrini, la Asl 1 di Imperia ha aggiunto il sabato nella sua pianificazione settimanale mentre alla Spezia la Asl 5 ha potenziato le agende.
A oggi 44.501 i liguri che si sono vaccinati contro il Covid: di questi 3.351 sono ospiti nelle Residenze sanitarie, 1.865 sono gli operatori sanitari e 11.740 tra gli over 80. Nelle sole ultime 24 ore sono stati somministrati 1.992 nuovi vaccini.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci