GENOVA - C'è già qualche ligure che ha ricevuto la quarta dose di vaccino anti-covid-19: a svelarlo è il professore di Igiene dell'università di Genova Andrea Orsi che conferma come, in alcuni casi isolati, si sia deciso per pazienti immunodepressi di procedere per la quarta inoculazione. Si tratta di casi straordinari: "Già qualche paziente, in collaborazione con i nostri colleghi ematologici, lo abbiamo valutato e abbiamo già anche somministrato delle quarte dosi", conferma il professor Orsi.
"L'evidenza della necessità della quarta dose circolava già da qualche mese per esempio per i pazienti trapiantati, affetti da forme gravi di malattie emato-oncologiche. Per alcuni pazienti noi abbiamo precorso i tempi".
Per tutta la platea di fragili (35mila in Liguria) che dovranno affrontare la quarta dose occorrerà comunque attendere la circolare del generale Figliuolo e l'iter organizzativo della campagna di vaccinazione.
Precisa Orsi: "Non si tratta comunque di una novità ma è un completamento del ciclo vaccinale con il booster per questi soggetti che avevano già ricevuto una dose addizionale. Il singolo paziente, in particolare l'immunodepresso, ha le sue necessità e la sua storia clinica. Già nei mesi scorsi ci eravamo resi conto che il ciclo primario a due dosi per loro non bastava, abbiamo proceduto con la terza dose ravvicinata e ci siamo resi conto che anche questa dava una protezione parziale e quindi proprio per proteggerli abbiamo somministrato già qualche quarta dose".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più