Sanità

Torna alla homepage
1 minuto e 34 secondi di lettura
di s.i.

Un messaggio nello spazio: così i piccoli pazienti dell'ospedale Giannina Gaslini hanno potuto vivere un'esperienza unica, grazie a Star Bottle è il primo servizio al mondo che permette a chiunque di inviare messaggi tra le stelle. 

L'iniziativa

Star Bottle si unisce all'Istituto Gaslini di Genova, tramite la sua fondazione di partecipazione Gaslininsieme: sono state distribuite 100 Gift Card, consentendo ai bambini di inviare nello spazio profondo i loro messaggi trasformati in codice binario, il linguaggio utilizzato per le comunicazioni interstellari. Le maestre dei reparti hanno consegnato le card ai piccoli pazienti, che hanno accolto con gioia l'opportunità di vedere i loro pensieri e sogni prendere il volo verso le stelle. Questi messaggi saranno inclusi nel prossimo lancio spaziale, previsto per il 21 dicembre 2024, in occasione del Solstizio d’Inverno.

Inviare messaggi nello spazio

Il processo è semplice e accessibile: scegli il contenuto del messaggio (testo, foto, video o una combinazione di questi), seleziona la destinazione tra quelle disponibili e la data del lancio. Il team di Star Bottle trasforma il messaggio in codice binario e lo invia – grazie alla tecnologia M3SAT/Telespazio, con l’autorizzazione del Governo Italiano (MIMIT) – verso la sua destinazione nell'infinito universo. Ogni messaggio inviato sarà confermato da un Certificato di lancio. Il prossimo lancio, previsto per il 21 dicembre 2024, avrà come destinazioni: Sirio, la stella più luminosa del cielo notturno, Sagittarius A*, il centro della nostra galassia, Europa, una delle lune di Giove. Un'esperienza unica per unire il nostro mondo a quello dell'universo. 

La giornata "tra le stelle"

La mattinata è stata arricchita da un incontro speciale nella sala giochi del Gaslini, dove 10 bambini hanno avuto l'opportunità di dialogare con Walter Riva, direttore responsabile della rivista scientifica Cosmo 2050, e Francesco Massardo, giornalista di Cosmo 2050 e conduttore di Giornale Radio. Durante l'incontro, i piccoli hanno esplorato il mondo dell’astronomia e hanno riflettuto sull’importanza di inviare un messaggio nello spazio, aprendosi al fascino dell’universo.