“La campagna sta andando veramente bene”: c'è soddisfazione nelle parole di Andrea Orsi, professore associato del Dipartimento di scienze della salute dell'Università di Genova e stretto collaboratore di Giancarlo Icardi, sui dati che riguardano la somministrazione del farmaco monoclonale contro la bronchiolite, infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio dei bambini di età inferiore a un anno. “Abbiamo avuto una riunione di allineamento con i colleghi di Elisa – afferma a Primocanale - e dei dipartimenti di prevenzione delle Neonatologie della Regione Liguria ed è emerso come siano già state somministrate in queste due settimane più di 1400 dosi del farmaco per la protezione nei confronti del virus”.
Vaccinazione raccomandata per chi è nato dall'1 novembre in avanti
“Parliamo di un farmaco – continua Orsi - che viene somministrato ai bambini appena nati o sotto i sei mesi di vita e queste dosi coprono più dell'80% dei nuovi nati da luglio ad oggi, vedremo a fine stagione quale sarà l'impatto ma ce lo aspettiamo molto importante perché questo farmaco ha dimostrato in altri paesi europei un'altissima efficacia”. La vaccinazione e l'immunizzazione sono raccomandate in particolare per chi è nato dal primo di novembre in avanti: “Abbiamo immunizzato buona parte dei nati sia in quel mese che a dicembre fino ad adesso. Adesso speriamo che si vada avanti pure nei prossimi giorni recuperando attraverso l'offerta dei pediatri di libera scelta, l'offerta dei consultori e degli ambulatori vaccinali anche tutti i bambini nati da luglio in avanti che erano sotto i sei mesi di vita all'inizio della stagione invernale”.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Il 'mio' primo pranzo di Natale da volontaria a Sant'Egidio
Quel Bambino da incontrare