Sanità

Nuova puntata di "Tabù, sesso e dintorni". In onda sul canale 10 il venerdì alle 22.30, domenica alle 6 e alle 22.30, lunedì alle 7.15 e 23.15, mercoledì alle 13.35
2 minuti e 23 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani

Quarta puntata di "Tabù, sesso e dintorni", la trasmissione dedicata al sesso a 60 gradi, con medici e sessuologi.

Come superare i tradimenti? A volte hanno in sè i germi della rigenerazione

Con Alessandro Poirè, sessuologo, abbiamo affrontato, tra gli altri, il tema legato ai tradimenti: come si fa a sopravvivere? La coppia può rinascere? "A volte il tradimento, che si trascina spesso sensi di colpa, rancori e rabbia ma può avere in sè i germi della rigenerazione della coppia, cioè si può vedere il tradimento come un'ultima strada per provare a salvarci, quindi rileggendo la storia e cercando di capire i segnali non letti magari da una delle parti, con il tentativo di dire non sarà più come prima ma comunque diverso e interessante". 

L'amore over 60, come tenere accesa la fiamma del sesso

"Fa bene a tutti fare l'amore e fa bene alle persone" spiega Poirè "e il gioco è la chiave per proseguire, sapere che l'altro ci può ancora sorprendere e giocare sulla complicità. Il corpo cambia ma non ci possiamo fermare all'irrorazione sanguigna. Si deve scoprire che si può giocare, magari non si sapeva neppure prima". 

Una scritta con un cuore Il simbolo della trasmissione Tabù

Varicocele e infertilità: il rischio (senza sintomi) che i giovani non conoscono

Pochissimi giovani sanno che cosa sia il varicocele, una patologia che se non trattata può portare all'infertilità, spiega Carlo Ambruosi, urologo e direttore della struttura complessa di urologia della Asl3 al Villa Scassi di Sampierdarena: "E' asintomatico nella maggior parte dei casi, al massimo può dare un senso di pesantezza dopo essere stati a lungo in piedi. Un tempo veniva diagnosticato durante la visita militare, oggi sarebbe importante, almeno nel passaggio tra il pediatra e il medico di base, quindi a 14 anni, far controllare che tutto sia normale. Altrimenti si può intervenire, con interventi in day surgery (in giornata), con ottime possibilità di successo e senza conseguenze". 

Fare sesso dopo un intervento alla prostata: è possibile 

Il tumore alla prostata è una delle patologie più diffuse tra gli uomini: ma per fortuna, grazie alle tecniche della chirurgia, si può garantire una vita sessuale soddisfacente anche senza prostata. Come? "Intanto vi dico che l'orgasmo si può avere anche senza erezione - spiega Ambruosi - e ovviamente con la partner di dovranno escogitare altri metodi per soddisfarla. Ma grazie alle pastiglie o alle protesi al pene si può anche avere una erezione".

Protesi del pene "a pompetta" o semirigide: che cosa cambia 

Purtroppo non tutte le Regioni (neppure la Liguria) garantiscono la copertura dell'intervento da parte del Servizio sanitario nazionale, l'intervento può arrivare anche a costare fino a 10mila euro, a seconda che sia la tecnologia idraulica che sfrutta una pompetta con serbatoio di liquido, oppure protesi malleabili che però sono semirigide, più ingombranti e che lasciano l'uomo sempre un po' in erezione". 

Inviate qui le vostre domande agli esperti. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 31 Gennaio 2025

Il 30% dei liguri in un mese non fa mai sesso: il sondaggio a Tabù

Nuova puntata di "Tabù, sesso e dintorni". In onda sul canale 10 il venerdì alle 22.30, domenica alle 6 e alle 22.30, lunedì alle 7.15 e 23.15, mercoledì alle 13.35
Venerdì 17 Gennaio 2025

"Tabù, sesso e dintorni" tra social, ansia da prestazione e vita di coppia

Sul nostro sito Internet on demand, su Instagram e in tv il venerdì alle 23.30