Quarta puntata di "Tabù, sesso e dintorni", la trasmissione dedicata al sesso a 60 gradi, con medici e sessuologi.
Come superare i tradimenti? A volte hanno in sè i germi della rigenerazione
Con Alessandro Poirè, sessuologo, abbiamo affrontato, tra gli altri, il tema legato ai tradimenti: come si fa a sopravvivere? La coppia può rinascere? "A volte il tradimento, che si trascina spesso sensi di colpa, rancori e rabbia ma può avere in sè i germi della rigenerazione della coppia, cioè si può vedere il tradimento come un'ultima strada per provare a salvarci, quindi rileggendo la storia e cercando di capire i segnali non letti magari da una delle parti, con il tentativo di dire non sarà più come prima ma comunque diverso e interessante".
L'amore over 60, come tenere accesa la fiamma del sesso
"Fa bene a tutti fare l'amore e fa bene alle persone" spiega Poirè "e il gioco è la chiave per proseguire, sapere che l'altro ci può ancora sorprendere e giocare sulla complicità. Il corpo cambia ma non ci possiamo fermare all'irrorazione sanguigna. Si deve scoprire che si può giocare, magari non si sapeva neppure prima".
![Il simbolo della trasmissione Tabù Una scritta con un cuore](/images/tabup20153p28911.jpg)
Varicocele e infertilità: il rischio (senza sintomi) che i giovani non conoscono
Pochissimi giovani sanno che cosa sia il varicocele, una patologia che se non trattata può portare all'infertilità, spiega Carlo Ambruosi, urologo e direttore della struttura complessa di urologia della Asl3 al Villa Scassi di Sampierdarena: "E' asintomatico nella maggior parte dei casi, al massimo può dare un senso di pesantezza dopo essere stati a lungo in piedi. Un tempo veniva diagnosticato durante la visita militare, oggi sarebbe importante, almeno nel passaggio tra il pediatra e il medico di base, quindi a 14 anni, far controllare che tutto sia normale. Altrimenti si può intervenire, con interventi in day surgery (in giornata), con ottime possibilità di successo e senza conseguenze".
Fare sesso dopo un intervento alla prostata: è possibile
Il tumore alla prostata è una delle patologie più diffuse tra gli uomini: ma per fortuna, grazie alle tecniche della chirurgia, si può garantire una vita sessuale soddisfacente anche senza prostata. Come? "Intanto vi dico che l'orgasmo si può avere anche senza erezione - spiega Ambruosi - e ovviamente con la partner di dovranno escogitare altri metodi per soddisfarla. Ma grazie alle pastiglie o alle protesi al pene si può anche avere una erezione".
Protesi del pene "a pompetta" o semirigide: che cosa cambia
Purtroppo non tutte le Regioni (neppure la Liguria) garantiscono la copertura dell'intervento da parte del Servizio sanitario nazionale, l'intervento può arrivare anche a costare fino a 10mila euro, a seconda che sia la tecnologia idraulica che sfrutta una pompetta con serbatoio di liquido, oppure protesi malleabili che però sono semirigide, più ingombranti e che lasciano l'uomo sempre un po' in erezione".
IL COMMENTO
AI Act e le Linee Guida UE: cosa cambia per le imprese e i cittadini?
Urgente intervento per scongiurare il caos nel sistema assistenziale