TIGULLIO-Mascherine all'aperto per le vie affollate nei comuni di Moneglia, Sestri Levante, Lavagna e Chiavari per combattere l'aumento dei casi di Covid-19. Le amministrazioni hanno emesso una nuova ordinanza che obbliga l'uso della mascherina in zone particolarmente affollate, a partire dal 3 dicembre.
Mascherina indossata a Levante, per le vie del Centro Storico, il mercato e il Luna Park nei comuni di Sestri Levante, Lavagna e Chiavari. Diverso per Moneglia, dove l'obbligo entrerà in vigore solo nella zona del mercato settimanale.
Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 10 gennaio del 2022 ma i Comuni si riservano la possibilità di prolungare l'ordinanza nel caso in cui lo stato di emergenza emesso dal Governo venga prorogato.
Obbligo mascherina all'aperto, Bucci: "Possibile già da venerdì nelle vie dello shopping"-LA NOTIZIA
Un'ordinanza su cui sta lavorando anche il Comune della città di Genova e che vedrà, probabilmente, l'obbligo della mascherina per le vie dello shopping ma non solo, a partire sempre dal 3 dicembre, dove nel periodo natalizio si alza il rischio di assembramento. Lunedì 29 novembre il primo cittadino, a margine di una conferenza a Palazzo Tursi, ha detto: "E' anche una questione psicologica, quando le persone indossano la mascherina si rendono conto che il problema è attuale, che non bisogna abbassare la guardia e, soprattutto, che è il caso di vaccinarsi."
Genova, Bassetti: "Le mascherine all'aperto sono un passo indietro"-LA DICHIARAZIONE
Se da una parte la politica decide di dare una stretta alle restrizioni anti Covid, secondo l'infettivologo genovese Matteo Bassetti si dice contrario: "Sarebbe stato meglio puntare su vaccini e green pass, la mascherina è un tornare indietro, passa un messaggio che la mascherina salva la vita ed è un messaggio molto sbagliato: i vaccini salvano la vita e attenzione a dare questi messaggi perché poi le persone non capiscono più quello che noi stessi diciamo."
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci