GENOVA - Da Camaiore a Tortona. L'edizione 2023 del Giro d'Italia vedrà solo un passaggio lungo le strade della Liguria. Sarà l'11esima tappa in programma mercoledì 17 maggio. In tutto 218 km per un dislivello di 2100 metri. Tappa adatta ai velocisti. Dalla Toscana si entra in Liguria: Padivarma, Borghetto Vara, Carrodano, Mattarana, la salita fino al passo del Bracco, la discesa verso Sestri Levante, Lavagna, Carasco, Cicagna, Gattorna, Ferriere, la salita per Colla di Boasi, quindi il bivio per Montoggio, Casella, Busalla, il passo della Castagnola e quindi l'ingresso in Piemonte con Voltaggio, Gavi, Serravalle Scrivia, Cassano Spinola e il traguardo a Tortona.
Dopo le due tappe dell'anno scorso (Parma-Genova e Sanremo-Cuneo) dunque solo un transito in Liguria per la corsa Rosa che quest'anno vedrà il suggestivo passaggio lungo la salita del Bracco quindi la Val Fontanabuona e Valle Scrivia. Nel 2022 le tappe furono vinte dall'italiano Stefano Oldani e dal francese Arnaud Démere con la maglia rosa in quei giorni addosso allo spagnolo Juan Pedro Lopez.
Nella passata edizione non mancarono le polemiche legata alla presenza dei cartelloni pubblicitari di Autostrade per l'Italia lungo l'arrivo del traguardo di Genova con le proteste da parte dei familiari delle vittime di ponte Morandi (con i ciclisti che passarono anche sopra al nuovo ponte Genova San Giorgio) (Leggi qui) e del mondo produttivo della Liguria che ha dovuto subire per anni i danni e le conseguenze causate dal crollo del viadotto sul Polcevera (Leggi qui).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci