GENOVA - L'evento di The Ocean Race che a Genova arriverà dal 24 giugno al 2 luglio, con tanti eventi dedicati non solo alla vela e allo sport, ma anche al mare, alla sostenibilità e all'ambiente, ha tanti sostenitori: tra loro anche la Marina Militare, già a bordo di questa avventura. La Marina, infatti, sta già girando tutto il mondo ospite del Pavillion di Genova in tutte le principali tappe della regata, da Alicante a Città del Capo, fino alle prossime in Brasile, Danimarca e Paesi Bassi. Ma poi in città sta preparando un'esperienza indimenticabile per quei giorni in cui si attendono migliaia di visitatori in città per seguire un evento molto sentito a livello internazionale, il Grand Finale. Ad anticipare a Primocanale una delle iniziative principali messe in campo dalla Marina è Massimiliano Nannini, direttore dell'Istituto Idrografico della Marina, nel corso del consueto appuntamento in tv ogni venerdì alle 18:30 e on demand sul nostro sito.
"La Marina è salita veramente a bordo di questa impresa importante perché ci crede: a Genova porteremo la nave a vela Palinuro, la seconda nave a vela che abbiamo, oltre ad Amerigo Vespucci, che è attualmente impegnata in grossi lavori di ristrutturazione e di riparazione perché sarà poi impegnata per fare il giro del mondo"
Sarà quindi un ulteriore spettacolo da non mancare in quei giorni, dove le vele saranno spiegate in tutto il golfo di Genova e dintorni. Nave Palinuro è una "nave goletta", con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio. A questi alberi si aggiunge il bompresso, un quarto albero che sporge quasi orizzontalmente dall’estremità prodiera, anch’esso armato con vele di taglio. Mille metri quadri, 15 vele, alberi che svettano fino ad arrivare a 35 metri di altezza: varata nel 1934 in Francia, nei Cantieri Navali di Nantes, vanta un passato come nave da trasporto e da pesca. Poi fu acquistata dalla Marina Militare Italiana nel 1950, dopo la perdita della nave scuola Cristoforo Colombo, ceduta alla Russia in conto danni di guerra. Grazie alle cure dell'Arsenale di La Spezia sono stati apportati i lavori necessari per trasformarla in nave scuola. "Oggi è utilizzata dai nostri sottufficiali della Marina, principalmente dagli allievi del Collegio Navale Morosini per fare le attività addestrative", ricorda Nannini.
"Arriverà a Genova prima dell'arrivo della regata e resterà tutto il periodo di The Ocean Race a Genova. Sarà ovviamente visitabile e probabilmente verranno fatte anche uscite in mare"
Ecco perché è importante restare sintonizzati nelle prossime settimane e non mancare l'apertura delle prenotazioni per le visite a bordo. Ma non sarà di certo l'unica iniziativa in quei giorni organizzata dalla Marina Milirare. "Ospiteremo a Genova almeno un'altra delle nostre unità che probabilmente rimarrà in rada a Genova, ma potrà essere sicuramente quanto meno ammirata dal magnifico lungomare. Ci sarà la banda della Marina e tante altre attività".
The Ocean Race, Genova The Grand Finale - TUTTE LE PUNTATE
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci