GENOVA - Tre nuovi possibili innesti per la Sampdoria. La settimana che porta all'esordio a Marassi per i blucerchiati - venerdì contro il Pisa (ore 20,30) - dopo la vittoria di sabato a Terni potrebbe portare ulteriori novità sul mercato. Pirlo ha a disposizione Sebastiano Esposito, attaccante di 21 anni arrivato in prestito dall'Inter, e aspetta ulteriori rinforzi. L'obiettivo grosso è Roberto Pereyra, centrocampista argentino di 32 anni ex Udinese attualmente svincolato: giocatore di esperienza e qualità che in estate è stato avvicinato da molti club di A (Fiorentina, Genoa, la stessa Udinese) ma che adesso sta riflettendo sulla proposta di un contratto triennale da parte dei blucerchiati. Pereyra è stato compagno di squadra di Andrea Pirlo, oggi tecnico doriano, ai tempi della Juventus: il rapporto anche personale tra i due potrebbe fare la differenza.
Gli ultimi movimenti in uscita - Leris di fatto ceduto allo Stoke City e Bereszynski molto vicino all'Empoli - stanno finalmente per sbloccare il ritorno di Gian Marco Ferrari, 31 anni, dal Sassuolo: un difensore fortemente voluto dal club e che può dare un po' più di esperienza nel pacchetto arretrato, in una squadra per il resto molto giovane. A proposito di giovani resta viva la pista che porta a Facundo Gonzalez, difensore uruguayano di 20 anni della Juventus, ex Valencia, che dovrebbe arrivare in prestito.
Sulla carta la Sampdoria - se dovesse chiudere per Pereyra, Ferrari e Facundo Gonzalez già in settimana - andrebbe a rafforzarsi ulteriormente proseguendo in una rivoluzione tecnica in cui moltissimi giocatori della scorsa stagione hanno cambiato maglia. Tra i possibili partenti uno tra La Gumina e De Luca in attacco, occhio anche al futuro di Verre e Murru. Va detto però che in questa fase della stagione anche i giocatori teoricamente con le valigie pronte stanno dando un contributo prezioso alla squadra.
Venerdì la gara col Pisa di Aquilani - ex allenatore della Fiorentina Primavera, un mister che ha fatto molto bene a livello giovanile e che ora si confronta per la prima volta coi big - sarà un esame importante per la Sampdoria: da verificare le condizioni di Borini che - dopo aver saltato le gare con Sudtirol in Coppa Italia e Ternana in campionato - potrebbe rientrare presto a disposizione.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci