Il quindicenne Matteo Bernini giovanissimo pilota tortonese nel quale crediamo noi di Primocanale, è arrivato secondo nella classifica Juniores (under 23) al Rally di Zagabria valido per il Campionato Croato.
Questa gara era valida anche per il campionato Europeo Rally TROPHY, gara di 3 giorni con 17 prove di velocità per circa 170 km e 400 di trasferimenti, il primo lungo rally della carriera di Matteo.
Nell’assoluta è arrivato diciottesimo ed era molto facile commettere errori, Matteo ha dimostrato di saper usare la testa e avere una andatura che l’ha portato al secondo posto dietro solo al 21enne Pocos con una 4 ruote motrici, macchina certamente più facile e adatta a quelle strade rispetto alla trazione posteriore 124 Abarth di Matteo.
Suo navigatore l’esperto Paolo Zanini che deve anche guidare in tutti i trasferimenti perché Matteo a solo 15 anni non ha la patente e non può guidare a strada aperte. Tutor Aci Sport di Matteo è l’istruttore federale Piero Longhi fortissimo pilota di qualche anno fa che ora segue le giovani promesse italiane con una politica molto lungimirante di Aci e del suo Presidente Sticchi Damiani e dei suoi collaboratori nel mondo rally.
La difficoltà grande di Matteo è che non potendo guidare non può nemmeno prendere le note guidando ma durante le ricognizioni guida Piero Longhi con Zanini a fianco e Matteo dietro che detta le note ai due adulti ma senza tenere il volante in mano! Mi sembra davvero una cosa impossibile da farsi. Il quindicenne quindi poi il giorno della gara si mette alla guida solo al cartello rosso di ogni inizio speciale e scende dal posto di guida appena finita la speciale scambiandosi con Zanini che guida in tutti i tratti a strada aperta. Ma Matteo quindi è la prima volta che percorre con il volante in mano ogni prova di velocità’!
Sino a settembre ora il campionato croato si ferma e restano 3 gare da disputare. Nel campionato Junior ad oggi è quarto dietro a tre ultra ventenni ma vedremo a fine stagione dove sarà arrivato in classifica.
Per il momento chi vuole salire in macchina con lui può guardare questo camera car di una speciale di Zagabria.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci