GENOVA - In epoca social, ogni indizio che arriva dalla rete può essere utile anche per leggere meglio le pieghe del calcio mercato. Dopo mesi di silenzio Gennaro Tutino - attaccante del Cosenza e uomo mercato inseguito da molti club in B e non solo, tra cui la Sampdoria - ha rotto il silenzio. O meglio, ha postato una foto di una sua esultanza con la maglia del Cosenza (con tanto di mani vicino alle orecchie forse per sentire simbolicamente ancora meglio il sostegno dei propri tifosi) corredata da un "24-25" e dagli emoticons di una clessidra (il tempo delle vacanze sta finendo) e di una pila ricaricata dopo il periodo di sosta.
Come va interpretato questo messaggio di Tutino via social? Forse la voglia di ripartire per il nuovo campionato ancora con la maglia del Cosenza, dopo che il club calabrese aveva deciso un po' a sorpresa circa un mese fa di riscattare il suo cartellino dal Parma per 2,5 milioni? Una mossa che aveva scatenato subito gli entusiasmi dei tifosi del Cosenza - con cui l'anno scorso Tutino ha firmato 20 gol in campionato rivelandosi ad oggi il miglior attaccante in circolazione nel campionato cadetto - prima poi delle dichiarazioni del suo procuratore Giuffredi che aveva parecchio raffreddato la piazza di lì a pochi giorni parlando apertamente della volontà del giocatore - pur molto legato a Cosenza - di fare le valigie per una collocazione in Serie A o comunque per una squadra che lotti per il primato in Serie B.
Il neo uomo mercato della Sampdoria Pietro Accardi - che ha avuto Tutino ad Empoli nel 2020 e che conosce bene il giocatore - in questo momento per la verità sta cercando di chiudere altre operazioni in entrata (tra cui Coda, di fatto già prenotato dal Genoa) ma segue l'attaccante con grande attenzione e - secondo molti addetti ai lavori - il club blucerchiato insieme a Venezia, Salernitana e Shalke 04 resterebbe tra i maggiori candidati nella corsa a Tutino, pur al netto dei vincoli del saldo attivo che obbligano i doriani a cedere prima di acquistare.
Il Cosenza valuta Tutino intorno ai 4 milioni, cifra considerevole per il campionato cadetto. Questo messaggio via social dello stesso giocatore però potrebbe cambiare le carte in tavola, e avvicinarlo a una conferma a Cosenza che fino a poche settimane fa pareva sorprendente. Mai dire mai però nel mercato. E così anche la Sampdoria, insieme ad altri club, aspetta il momento giusto per affondare il colpo.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità