Sport

4 minuti e 6 secondi di lettura
di Andrea Popolano
Persone dentro uno stadio

Il Genoa di Vieira pareggia 0-0 a Lecce e sale a 20 punti in classifica alla fine del girone d'andata.

Primo tempo

Formazioni in campo entrambe con un 4-3-3. Vieira rispolvera De Winter dal primo minuto in difesa, in attacco il trio Miretti, Pinamonti e Vitihna. Nel Lecce Falcone tra i pali con Dorgu, Kristovic, Tete Morente a comporre il reparto offensivo. Padroni di casa con la tradizionale maglia giallorossa a strisce, Genoa in maglia bianca. Primi minuti di studio al Via del Mare, al 5' Kristovic tenta lo sfondamento centrale ma viene bloccato dalla difesa rossoblù. All'11 ancora Lecce in avanti con un affondo sulla sinistra orchestrata da Gallo ma Vasquez al centro dell'area è attento ad allontanare il pericolo. Genoa nella prima fase più guardingo con i padroni di casa che tengono il pallino del gioco. Al 13' la prima vera fiammata del match con Dorgu ben imbeccato da Coulibaly che calcia dalla destra verso la porta, Leali è attento e manda in angolo. Il Genoa si fa vedere con Pinamonti ma sul suo cross Thorsby arriva in ritardo e commette fallo. Il Lecce però è più convincente, al 22' errore in impostazione di De Winter e palla recuperata da Kristovic che fa partire un tiro a giro che centra il palo. Il Genoa fatica a uscire dalla sua metà campo, al 31' ancora Vasquez è bravo ad anticipare Rafia e mettere fine a una lunga azione dei padroni di casa portata avanti da Dorgu e Coulibaly. Al 35' proteste del Lecce per un contatto in area tra Kristovic e Bani ma l'abitro fa giocare. Al 44' si vede per la prima volta il Genoa: Vitinha ha spazio sulla destra e mette in mezzo una palla bassa su cui si avventa Thorsby che da pochi metri spara a porta vuota sulla traversa, ma non è finita, la sfera arriva a Pinamonti che si coordina e al volo colpisce bene ma è ancora la traversa a opporsi al vantaggio rossoblù. Il primo tempo finisce qui.

Secondo tempo

Vieira decide subito di cambiare e dare nuova linfa all'attacco: dentro Ekhator per Miretti che si è visto pochissimo nel primo tempo. Come nel primo tempo prima parte di studio. Poi al 56' è Leali a salvare su Dorgu che lanciato a rete si trova ben posizionato dopo un rimpallo, il suo tiro forte be angolato a mezza altezza trova il portiere rossoblù reattivo. Il Genoa come nel primo tempo fa fatica a costruire azioni degne di nota. Ekhator e Vitinha sono i più intraprendenti ma la manovra non è fluida. Vieira cerca forze fresche nel giovane Kasa che sostituisce un Badelj in difficoltà. I rossoblù provano a impensierire la difesa giallorossa, arriva al tiro Pinamonti ma la sua conclusione è debole e Falcone non ha difficoltà a bloccare la sfera. Zanoli prende il posto di un acciaccato Vitinha che ha dato tutto nei 70 minuti in cui è rimasto in campo. Le squadre si allungano e si creano così maggiori spazi per le sortite offensive. Ancora Vasquez fa muro bloccando i cross dei giallorossi. Poi Baschirotto sugli sviluppi di un calcio d'angolo schiaccia di testa ma Leali è attento e blocca la palla. Giampaolo nel finale dà maggiore peso al reparto offensivo con Karlsson e Rebic al posto di Tete Morente e Kristovic che accusavano la fatica. Vieira risponde con Masini al posto di Thorsby. Nel finale Lecce in avanti alla ricerca del gol vittoria con il Genoa che si difende. 

Il tabellino

Lecce-Genoa 0-0 

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo (73' Pierotti); Coulibaly, Pierret, Rafia (73' Helgason); Dorgu, Kristovic (84' Rebic), Tete Morente (84' Karlsson). Allenatore: Marco Giampaolo.

GENOA (4-3-3): Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby (88' Masini), Badelj (65' Kasa), Frendrup; Miretti (46' Ekhator), Pinamonti, Vitihna (70' Zanoli). Allenatore: Patrick Vieira.

Arbitro Livio Marinelli di Tivoli; assistenti Alessio Berti e Domenico Fontemurato; quarto ufficiale Francesco Cosso; al var Maurizio Mariani di Aprilia e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

Note: ammonito Kasa (G)

Indisponibili: nel Lecce Gaspar, Banda e Berisha; nel Genoa Matturro, Messias, Malinovskyi, Ekuban, Norton-Cuffy, Ahanor. Nel Lecce diffidato Rafia, nel Genoa Martin e De Winter.

Come arrivano al match Lecce e Genoa

 Il Genoa è reduce dalla vittoria a Empoli mentre il Lecce arriva dalla doppia sconfitta contro Lazio e Como. I rossoblù occupano la 13esima posizione in classifica con 19 punti mentre i salentini sono appena sopra la zona retrocessione con 16 punti. Oltre mille i tifosi rossoblù al seguito di Pinamonti e compagni.

I precedenti tra Lecce e Genoa

Sono in tutto 18 gli incontri disputati a Lecce tra i giallorossi e il Grifone tra Serie A e Serie B. Le vittorie dei padroni di casa sono 11 mentre in 4 occasioni i match sono terminati con un pareggio, le vittorie del Genoa a Lecce sono 3. In tutto 26 gol fatti dal Lecce e 20 quelli realizzati dal Genoa.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 04 Gennaio 2025

Genoa, Dan Sucu ha seguito la squadra a Lecce. Balotelli convocato

Rispetto ad Empoli mancheranno Ekuban e Norton-Cuffy
Venerdì 03 Gennaio 2025

Genoa, Vieira: "A Lecce per fare un'altra bella partita"

Dopo la vittoria per 2-1 contro l'Empoli, il Genoa si prepara ad affrontare un'altra sfida difficile contro il Lecce. L'allenatore Patrick Vieira pone l'accento sull'importanza di mantenere la mentalità giusta e l'unità di squadra, elementi chiave che hanno permesso di superare momenti difficili. "
Venerdì 03 Gennaio 2025

Genoa, Pereiro verso l'addio: piace in serie B

Sembra già giunta al termine l'avventura dell'uruguaiano Gaston Pereiro al Genoa. Arrivato a metà ottobre per sopperire ai tanti infortuni in attacco Pereiro non ha inciso. In due mesi e mezzo ha collezionato appena pochi scampoli di partita, 29 minuti in tutto in due partite. Non ha convinto prima