MIGNANEGO - Prima il sole, poi la pioggia e l'asfalto bagnato ma a vincere sono stati i motori. Un grande spettacolo quello che si è visto lungo le strade della Valpolcevera in questo primo maggio per la 40esima edizione dello Slalom Mignanego-Giovi vinto da Alessandro Polini della Scuderia Valpolcecera. Numeri da record per l'edizione 2022 che ha premiato il lavoro della Scuderia Valpolcevera che ha organizzato l'evento. Primocanale che ha raccontato e fatto vivere a tutti in diretta l'evento motoristico. Velocità e motori protagonisti lungo le strade che hanno segnato la storia della corsa che negli ha visto protagonisti di livello sfidarsi tra le curve e i tornanti che da Mignanego portano al Passo dei Giovi. Le due curve della staccionata, quella rondine e poi ancora la curva della Lia e quella del baracchino.
Sponsor dell’evento sono Europam che ha la sua sede proprio in Valpolcevera e Primocanale40 che festeggia in questo 2022 i suoi 40 anni di attività. Omp e Bell sono gli sponsor tecnici e sono leader mondiali nel racing. Grazie allo sforzo di Primocanale e Aci Genova che sostengono gli organizzatori della Scuderia Valpolcevera, l’intero weekend stato visibile in Tv, sui canali web e social di Primocanale con dirette, approfondimenti e speciali. Una grande manifestazione resa possibile grazie alla collaborazione degli enti locali coinvolti.
Dopo la ricognizione svolta a inizio mattina è stata la prima manche a decidere le sorti della gara. La vittoria finale è andata ad Alessandro Polini su Bmw Polini 01 della Scuderia Valpolcevera con un tempo di 149,64. Secondo posto per Roberto Risso su Suzuki Osella del team News Racing For Genova che ha fatto segnare il miglior tempo in 152.69 a 3"05 dal vincitore. Terzo gradino del podio per Daniele Patete con la Fiat X1/9 della Scuderia Valpolcevera con un tempo di 153,58 a 3"94 da Polini.
Il vincitore è stato poi premiato dal sindaco di Mignanego Maria Grazia Grondona, dal presidente dell'Aci Genova Carlo Bagnasco e dal vice presidente del Consiglio regionale Armando Sanna che si sono complimentati con Polini per la gara. A vincere è stato soprattutto l'entroterra e la Valpolcevera tutta che ha potuto gustarsi per un intero weekend la bellezza e il fascino dei motori e dello slalom che da 40 anni è di casa sui Giovi. Qui dove nel sabato si è potuta ammirare la rievocazione storica della Pontedecimo-Giovi esattamente a cent'anni dalla prima edizione.
Clicca qui per guardare la diretta di Primocanale Motori
Tantissimi i protagonisti di livello a partire dai piloti padroni di casa sempre fortissimi sull’asfalto dei Giovi come Polini, Semino (sfortunato un questa edizione) e Repetto, che hanno sfidato driver del calibro di Grammatico, specialista nazionale dei birilli e Piotti, che già vantava numerose vittorie nella gara genovese. Apripista dello slalom invece la superstar del web Davide Cironi, con il prototipo su base Fiat X1/9 motorizzato Kawasaki realizzato insieme ad Alessandro Polini e protagonista di una puntata della serie tv di successo “Dal Pollaio alla Pista”.
La ricognizione - Miglior tempo nella ricognizione per Davide Piotti con la Bmw Osella Pa 8/9 della Scuderia Valpolcevera, secondo tempo per Daniele Patete con la Fiat X1/9 sempre della Scuderia Valpolcevera. Terzo Luca Veldorale su Autobianchi A112 del team Sport Favale 07.
Manche 1 - E' sempre Davide Piotti con la Bmw Osella PA 8/9 della Scuderia Valpolcevera a ottenere il tempo più veloce. Secondo Alessandro Polini su Bmw Polini 01 anche lui della Scuderia Valpolcevera. Terza piazza nella manche di Roberto Risso con la Suzuki Osella del team News Racing For Genova.
Manche 2 - Qui è la pioggia a condizionare l'esito della prova tra le curve e i birilli della salita dei Giovi. Primo tempo per Andrea Grammatico su Sr4 Radical del Winners Rally team sceso in pista nonostante l'asfalto bagnato. Secondo in manche Alessandro Rozio su Peugeot 106 della VM Motor Team. Terzo tempo per Alberto Verardo su Renault Clio della Lanterna Corse.
Manche 3 - Con l'asfalto asciugato in parte il miglior tempo nella prova lo fa segnare Alessandro Polini su Bmw Polini 01 della Scuderia Valpolcevera che non riesce però a scavalcare nella classifica generale Piotti. Super tempo per Andrea Grammatico su Radical Sr4 della Winners rally team che conquista una seconda piazza di manche. Terzo Daniele Patete su Fiat X1/9 della Scuderia Valpolcevera.
RIEVOCAZIONE STORICA CENT'ANNI DELLA PONTEDECIMO GIOVI - Nel sabato grande spettacolo con le auto d'epoca protagoniste della rievocazione storica della Pontedecimo-Giovi a cent'anni esatti dalla sua prima edizione. Tanti gli appassionati che hanno potuto ammirare e godersi le auto che hanno segnato la storia dei motori (Guarda qui).
Guarda qui tutte le notizie e i video della Pontedecimo-Giovi e dello slalom Mignanego-Giovi
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità