
"La crisi economica e il conseguente calo dei consumi - ha sottolineato Malvasi - hanno aumentato ulteriormente la portata degli sconti durante i saldi. Una misura che è andata senza dubbio a vantaggio dei consumatori e che è servita, almeno in parte, a tamponare le perdite della stagione".
Durante i saldi Fismo Confesercenti a Genova ha rilevato "una generale diminuzione del valore medio degli scontrini a fronte di una sostanziale tenuta delle singole battute". In aumento anche le giornate di promozione extra-saldi, passate dalla media di 5 nel 2007 alle 16 circa di oggi.
"Chi ha fatto bene si è attestato sui numeri dello scorso anno - ha testimoniato Malvasi - ma il calo delle vendite del 10-15% va confrontato con il -20/30% della stagione, a testimonianza che siamo sempre in piena recessione".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso