"Se la legge elettorale non cambierà sceglieremo i candidati parlamentari liguri con le primarie": è l'impegno di Lorenzo Basso, segretario regionale del Partito democratico intervistato da Primocanale. Da Basso un impegno anche a evitare i "paracadutati" in Liguria. "La Melandri e Lusi? Votai contro la loro candidatura, e comunque non li ho più visti", ha detto
Il problema dei "nominati" in Parlamento è stato grave, secondo Basso: "Molti deputati e senatori hanno risposto alla segreteria che li aveva scelti più che ai cittadini". Alla domanda "Renzi o Bersani?" Basso risponde schierandosi a fianco del segretario nazionale: "E' l'unico che può portare una visione per rilanciare il Paese". "No" a Renzi, quindi, anche se dal sindaco di Firenze arrivano alcune sollecitazioni condivisibili, come il limite a 3 mandati. "D'Alema e Veltroni, ad esempio, sono diventati il simbolo di una Seconda Repubblica che non ha mantenuto le sue promesse. Nulla contro di loro, ma possono fare altro".
Cosa farà nel 2013? Basso pensa a continuare il lavoro in Regione, ma non esclude le possibilità romane: "Voglio continuare il mio lavoro, ma se dal partito mi venisse chiesto un altro impegno sarei disponibile".
Per finire una domanda su Beppe Grillo e le accuse di Bersani di usare "toni fascisti". "Non credo che Grillo sia fascista, ma certi toni sono esagerati. Le parole vanno pesate, e se si fa politica bisogna capirlo". Dal segretario regionale Pd però anche un'apertura al comico genovese: "Alcuni dei temi che porta avanti sono condivisibili, come la trasparenza, l'acqua pubblica. Sono temi che dobbiamo recuperare anche per far tornare a votarci i sostenitori del Movimento 5 stelle".
Politica
Basso, Pd: "Elezioni, sceglieremo i candidati con le primarie"
1 minuto e 30 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più