Cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
La Procura di Genova aggiunge un nuovo tassello alle indagini sull’alluvione del 4 novembre 2011, e lo fa grazie a un video di Primocanale. La registrazione è quella di una telefonata dell’allora sindaco di Genova, Marta Vincenzi, che in diretta telefonica, intorno alle 17, fornisce la prima ricostruzione del dramma: “L’ultima rilevazione della Protezione civile sul posto era di mezzogiorno, l’onda è arrivata a mezzogiorno e diciassette”.
 
Una ricostruzione falsa, come scopriranno gli inquirenti nei mesi successivi. Non c’era stato nessun controllo sul Fereggiano, e l’esondazione non era avvenuta in pochi minuti, ma in oltre cinquanta. Per i verbali falsi sono indagati in cinque: un ex assessore e quattro tecnici. Tra questi l’allora capo della Protezione civile del Comune, Sandro Gambelli. Finora si pensava che Gambelli fosse stato il primo a fornire la versione taroccata, nel corso della conferenza stampa delle 18 al Matitone, e invece non è così.

Marta Vincenzi interviene a Primocanale intorno alle 17, ben prima della conferenza stampa nella “situation room” del Comune. Chi le ha fornito la ricostruzione taroccata, e quando? La registrazione di Primocanale acquisita dalla Procura dovrebbe aiutare a trovare una risposta a questa e ad altre domande.