
La giornata molto tersa, dai colori vividi sia alla partenza sia al rientro, ha regalato ai partecipanti scenari da brivido. Arrivati a terra, i ragazzi hanno raccontato, ancora emozionati, di essersi goduti il clima mite, che solo la Riviera Ligure può regalare nei primi giorni di dicembre. “Era così bello che abbiamo visto anche le Isole Toscane” – ha commentato entusiasta uno dei giovani velisti.
Per la classe 470 ha trionfato, nel corso delle 3 prove svolte oggi, l'equipaggio francese composto da Sofian Bouvet e Jeremie Mion (YCA) che ha totalizzato 7 punti. Secondo piazzamento per gli italiani Simon Sivitz-Kosutra e Jas Farneti del (YC Cupa) con 10 penalità, terzo posto per gli spagnoli Hernandez Jordi Xammar e Morell Joan Herp (Club Nautic Masnou) con 14.
Nella la classe 420 femminile, trionfo per le italiane Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo (Sirena C.N. Triestino) prime con 8 punti. Seconda piazza per le spagnole Davila Ponde e Carmen Pareja De Leon (Club Nautico Candado Malaga), seconde con 9 punti. Terzo posto per le inglesi Annabel Cattemole e Benntt-Lloyd Bryony (Garden City Sailing Club) con 10.
Nella Classe 420 Open, l'Italia è assoluta protagonista con tre equipaggi nelle prime tre posizioni. A vincere la prima giornata la coppia composta da Elia Cunial e Paolo Reggente (SVBG) con 5 punti, al secondo posto Matija Ugrin e Mirko Juretic (Sirena C.N. Triestino) con 8 punti e al terzo posto Matteo Pilati e Michele Cecchin (FV Malcesine) con 8 punti.
Oggi, è in programma la seconda giornata che prevede tre prove a cominciare dalle 10.00 con la partenza della regata per la classe 470. Alle 10.30 il via alle regate per la classe 420.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale