Economia

1 minuto e 5 secondi di lettura
Tre milioni di euro dalla Regione Liguria per ristrutturare negozi, bar, ristoranti e altri esercizi commerciali di vendita al dettaglio.


Il bando,approvato dalla giunta Burlando a fine anno, partirà da marzo, l'Assessore al Commercio Renzo Guccinelli ha sottolineato come con questo provvedimento prosegua l'azione in favore del commercio al dettaglio in Liguria.   


Per Guccinelli questo nuovo bando servirà a far fronte al grave momento di crisi e al calo dei consumi, "per fare in modo che un tessuto importante come quello del commercio, che in Liguria registra 28 mila 500 esercizi, possa tenere testa a questi momenti difficili, valorizzarsi  e svilupparsi".   


Il sostegno finanziario della Regione si articola su due contributi in conto interessi e a fondo perduto. Il tempo assegnato agli operatori per la realizzazione del progetto approvato è di 12 mesi che decorreranno dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione del contributo.  


Il bando prevede una larga retroattività, infatti la richiesta dei benefici economici può essere avanzata anche dalle piccole imprese commerciali che abbiano avviato l'iniziativa di ristrutturazione dal 1 ottobre 2010.   


Il bando sarà disponibile sul sito della Regione Liguria e le domande di richiesta del contributo si potranno presentare a Filse Spa dal 15 marzo al 15 ottobre 2013.