politica

1 minuto e 0 secondi di lettura
Matteo Rossi e Stefano Quaini (Sel) hanno presentato in Consiglio regionale la proposta di legge sulla tutela degli animali e sulla prevenzione del randagismo. "La nuova legge introdurrebbe la possibilità di sanzionare da un punto di vista amministrativo - si legge in una nota - regolamenti condominiali e atteggiamenti discriminatori nei confronti degli animali e dei loro padroni. Non solo divieti di possesso, quindi, ma anche limitazioni, vincoli o maggiorazione dei canoni o riparti delle spese"
 
Tra i punti principali la possibilità di sanzionare da un punto di vista amministrativo regolamenti condominiali e atteggiamenti discriminatori nei confronti degli animali e dei loro padroni, l'eliminazione della catena o di qualsiasi altro strumento di contenzione, pet therapy e accoglienza degli animali di compagnia in alberghi e centri turistici, comprese spiagge e stabilimenti balneari.

"Una quota delle sanzioni sarà destinata a sostegno dei principi contenuti nella stessa legge. Ferme restando tutte le forme di tutela civile e penale che l'ordinamento già prevede - conclude la nota - a favore dei terzi che concretamente subiscano un danno da animale, il nuovo articolo della legge regionale neutralizzerebbe in partenza un alto numero di beghe di condominio".