cronaca

1 minuto e 28 secondi di lettura
E’ boom di escursionisti in Liguria.


Le prime anticipazioni sui recenti rilevamenti segnano  un + 25 per cento dei passaggi nei parchi  delle Cinque Terre, nel Beigua Geopark,  nel Parco di Portofino,  nell’Antola,  sull'Alta Via dei Monti Liguri , già visitati ogni anno da oltre un milione di escursionisti .

“ Questi dati sono  il modo migliore per celebrare l’odierna  giornata europea dei parchi ai quali la Regione Liguria sta dedicando, meteo permettendo, tutto il mese di maggio, con oltre duecento eventi”.

Così commenta Renata Briano, assessore all’Ambiente della Regione Liguria, che ha reso noto la crescita dei visitatori a margine della seduta di giunta, in attesa di comunicare , nei prossimi giorni,  i risultati completi dei rilevamenti, i numeri di chi ha percorso i principali sentieri dei parchi liguri nel 2012.

“Contarsi non sempre è indispensabile ,ma può essere molto utile. L'escursionismo è uno sport che concilia l'attività fisica e la cultura, è il modo migliore per conoscere tanti luoghi della bellezza del nostro entroterra. Al di là del successo di località blasonate come Portofino e le Cinque Terre, penso che anche quest’anno i dati dimostreranno come anche i parchi dell'entroterra e dell'Alta Via stiano registrando un crescente interesse, a tutto vantaggio di un turismo ligure che offre vacanze tutto l'anno”, aggiunge la Briano, che si aspetta un “boom” di turisti per i prossimi mesi.

La rete delle aree protette liguri comprende anche il Santuario dei Cetacei  e domani, alle 16,30, a Vernazza, Renata Briano parteciperà alla cerimonia di consegna della bandiera della bandiera del Santuario Pelagos da parte del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando al comune delle Cinque Terre.