cronaca

52 secondi di lettura
Per l'incidente alla Torre Piloti del Porto di Genova che costò la vita a 9 persone, nuove accuse nei confronti di Giampaolo Olmetti, responsabile tecnico d'armamento della flotta Messina.
 
Olmetti, secondo quanto riferisce l'Agenzia Ansa, è indagato per omicidio colposo plurimo, attentato alla sicurezza dei trasporti e crollo di costruzioni.Secondo l'accusa non avrebbe monitorato in maniera adeguata tutti i sinistri e inconvenienti tecnici che avvenivano sulle navi della flotta Messina.

Olmetti, secondo l'accusa, avrebbe avuto il compito di analizzare tutti gli incidenti di tutta la flotta Messina per capire come e perché avvenivano in modo tale da correggerli ed evitare che potessero ripetersi. Secondo il pm Walter Cotugno, nel caso delle avarie riscontrate sulla Jolly Nero la sera del disastro, e in particolare il blocco del motore, indicata come una delle cause dell'incidente, Olmetti non avrebbe compiuto l'analisi idonea per mettere in piedi le correzioni tali da evitare conseguenze dannose.

Nei giorni scorsi la Compagnia Messina aveva avanzato una proposta di anticipo sul risarcimento alle famiglie delle vittime del disastroso crollo.